In considerazione del fatto che il nostro istituto possiede un piano dell’offerta formativa ricco di proposte e iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione di comportamenti positivi, attraverso anche la specificità delle attività educative pomeridiane, gli indicatori per l’assegnazione del voto di condotta sono i seguenti:
osservanza del regolamento d'istituto e di disciplina;
impegno e costanza nelle ore di lezione in presenza e a distanza, nelle ore di studio a scuola e a casa, nella partecipazione alle attività promosse dal Consiglio di classe;
interesse per la cultura e i valori della cittadinanza e della convivenza civile anche attraverso la partecipazione consapevole ad attività che promuovono il riconoscimento etico dell'altro (sport e socializzazione, uscite e conoscenza del territorio, partecipazione ad eventi cittadini);
frequenza e puntualità alle lezioni in presenza e a distanza e alle attività di studio pomeridiane soprattutto nelle classi prime, seconde e terze, in considerazione della possibilità, per gli educatori, di svolgere attività di conoscenza, monitoraggio e promozione di metodi di studio efficaci e di accompagnamento funzionale alla crescita personale, in vista di un'auspicata e consapevole maggiore autonomia negli anni successivi;
rispetto di tutto il personale dell'istituto e dei beni della scuola.