Licei
annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"
annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"
in vigore dal 15/09/2025 al 23/01/2026
in vigore dal 02/02/2026 al 10/06/2026
L’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri.La didattica è modulata in modo tale da contenere i quadri-orario del Liceo Classico Europeo, del Liceo Classico Cambridge, del Liceo Scientifico Internazionale, del Liceo Scientifico Cambridge e del Liceo Economico Sociale solo nella mattinata; al pomeriggio sono previste lezioni curricolari prevalentemente d’impronta laboratoriale, attività di studio con gli educatori, attività di potenziamento o recupero ad opzione individuale registrate nell’apposito curricolo formativo opzionale dello studente.
Le lezioni sono articolate generalmente in un tempo-apprendimento formato da 2 unità didattiche di 45’ l’una (il docente vede dunque la classe per un’ora e mezza di seguito) seguite da un intervallo di 10’. In questo modo si alleggerisce il numero di materie presenti in una mattinata e si favorisce il più possibile l’organizzazione unitaria della lezione ottimizzando la didattica.
Le lezioni curricolari pomeridiane si effettuano su tutti gli indirizzi un solo pomeriggio a settimana, tranne che per il Liceo Classico Europeo in cui ne sono previsti due. In questo modo, la maggior parte degli studenti ha a disposizione quattro pomeriggi per organizzare in modo efficace lo studio, l'attività educativa e le attività previste dal curriculum formativo opzionale (corsi di potenziamento e recupero, corsi per le certificazioni linguistiche, consulenze, etc). Per la classe quinta del Liceo Classico Europeo (vecchio ordinamento), che ha un monte ore pari a 42 ore settimanali, è assegnato un terzo pomeriggio di lezione (Scienze motorie e sportive), il lunedì pomeriggio.
In entrambi i quadrimestri, dal primo al quarto anno, è prevista la modulazione di alcune discipline (le materie veicolari in lingua straniera, Storia dell'Arte, Scienze e Religione). Ciò significa che sono svolte solo in uno dei due quadrimestri, permettendo così un notevole alleggerimento del carico didattico su studenti impegnati ad affrontare un numero di materie superiore rispetto ai licei tradizionali.
Il Collegio Docenti durante gli anni ha sempre lavorato per l'innovazione, per cercare di migliorare la qualità dell’offerta formativa e della vita scolastica all’interno dell’Istituto. Tali novità consistono in una organizzazione didattica più flessibile, un curricolo in cui è presente una quota oraria obbligatoria e una quota oraria opzionale, nuovi ambienti di apprendimento.
Queste le attività formative organizzate dai Dipartimenti dei Licei al fine di garantire la quota oraria opzionale: