Sarà possibile visitare il Centro residenziale e i Licei annessi al Convitto. L'Umberto I coniuga l'opportunità di frequentare i licei, garantendo la residenzialità all'interno dell'istituto. Ad accogliervi e a rispondere alle vostre domande ci saranno gli educatori.

Si comunicano le date degli OPEN DAY delle nostre scuole del Primo Ciclo.

PRIMARIA: sabato 28 novembre 2020 ore 09.00-11.00
SECONDARIA DI PRIMO GRADO: mercoledì 11 novembre 2020  ore 18.00-19.00

Beatrice Marini e Eleonora Napoli, 4S LES, si sono classificate seconde al video-contest proposto dal Salone dell'Orientamento 2020 con il video "Lavorare con e per le persone - Intervista ad una psicologa".

Le domande di iscrizione online dovranno essere  presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. I genitori e gli  esercenti la responsabilità  genitoriale  (affidatari,  tutori)  accedono  al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione

La nostra scuola e l'Accademia Italiana per la Formazione e la Crescita Personale organizzano, per i primi mesi del 2021, il progetto di formazione Competenze trasversali e strumenti innovativi per l’insegnamento dedicato a tutti i docenti ed educatori del Piemonte, dalla scuola primaria alla secondaria di II grado.

Durante la settimana del Salone dell'Orientamento 2020 sarà possibile incontrare docenti ed educatori del Convitto attraverso i webinar "30 minuti con la tua scuola". Gli incontri, che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom,

Ricordiamo che tutti i nostri Open Day si svolgeranno on line.  L’iscrizione agli incontri avverrà attraverso la piattaforma Eventbrite. Le famiglie riceveranno via email il link per l'incontro alla chiusura delle prenotazioni attraverso la stessa piattaforma: 

La sera del 1° ottobre la Fondazione per l'Architettura e l'Ordine Architetti Torino parteciperanno alle proiezioni di Esterno Notte, l’iniziativa promossa da CAMERA – Centro Italiano per la fotografia in occasione del suo quinto compleanno. 

Si ricorda a tutti i visitatori e fornitori il protocollo di prevenzione per l'emergenza SARS COV-2 per l'accesso a scuola. Ringraziamo tutti per la collaborazione.

Si riparte! Dopo mesi di distanze e assenze siamo di nuovo tutti insieme: una piccola-grande comunità che ha da tempo preparato i bagagli per ri-partire. "PROTEGGERSI e COLLABORARE". Questo chiedo e questo mi aspetto da tutti e da ciascuno. Questo è importante oggi. 

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Versione del 28 agosto 2020. Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto. CLICCA QUI per visualizzare.

Il primo settembre è arrivato e il primo collegio docenti, dopo mesi di lontananza, finalmente si è tenuto in presenza. Un buon auspicio per l'inizio di un nuovo anno scolastico che ci vedrà pronti ad affrontare ogni eventualità.

Buon anno scolastico a tutti!

Eccoci finalmente all’ultimo atto del nostro sondaggio. Un vero e proprio florilegio di dichiarazioni poetiche, sentimentali, appassionate e gioiose. Ma chi ha vinto? Già, chi ha vinto? Difficile dirlo. Abbiamo accorpato diverse dichiarazioni in macroaree, perché le risposte sono state così creative che è stato davvero difficile creare una classifica.

Finalmente!

La aspettavamo da tempo: è arrivato “studiare”, e siamo felici di dedicargli il titolo di questa news, che vi racconta le più poetiche, appassionate dichiarazioni che ci sono giunte.

 

Si portano a conoscenza le principali misure contenute nel Rapporto "Scuole aperte, società protetta", redatto dal gruppo di lavoro, coordinato dal Politecnico di Torino, per definire le possibili modalità per una ripresa della scuola in sicurezza, a partire dalla definizione di un protocollo nazionale.

Per visualizzare CLICCA QUI

La scienza e la ricerca per la scuola da casa. Fisica e astrofisica, ambiente, natura, tecnologia, matematica, scienze umane e sociali e tanti altri argomenti sono presenti in questi contributi scientifici messi a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie. È l’iniziativa promossa da tutti gli enti pubblici di ricerca italiani,

Condividiamo con tutti voi l'ultimo lavoro del giovane cantautore portoghese Cristóvam. Musica, parole e immagini che hanno un titolo diventato messaggio universale, "Andrà tutto bene".     

Director: Pedro Varela / Music & Lyrics: Cristóvam / Mixed & Mastered: Pedro Villas Silva @ Namouche Studios.

La Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha scritto una lettera aperta al personale della scuola (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti, personale educativo, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi), agli studenti e alle loro famiglie.

“Scrivere di sé ai tempi del coronavirus” è un Progetto Nazionale promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA), per incrementare la propria fiducia nella vita e la propria resilienza in questo particolare momento. Il progetto è rivolto a bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani,

L'Umberto I ha aderito a questo progetto con più di altre 400 scuole. Il ​23 marzo 2020, a partire dalle ore 19​, si svolgerà in diretta YouTube la trasmissione condotta dalla ​giornalista Paola Guarnieri di Tutti in classe (Rai Radio1)​, che introdurrà momenti di riflessione e di svago che vivremo insieme, seppure a distanza.

Un servizio di ASCOLTO rivolto ad ADULTI e MINORI portato avanti dai nostri professionisti, psicologi e mediatori. SoStare fonda la sua missione su principi legati all’aiuto e alla creazione di una rete sociale nella quale l’Altro possa sentirsi preso in carico ed accompagnato alla definizione della propria personalità o al superamento delle occasionali difficoltà.

YOUNGLE è un Servizio di ascolto online tramite social network. Coinvolge alcune Regioni d'Italia: è svolto da professionisti e peer educator online, contemporaneamente. E' rivolto a ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Human Youngle è un servizio d’ascolto che si realizza completamente online, attraverso i social network (Facebook, Instagram).

La scuola che si reinventa di fronte all’emergenza Covid-19. Il servizio del TGR Leonardo che parla di noi.

#lascuolanonsiferma

#iorestoacasa

#avanguardieeducative

#indire

Oggi, per il Convitto Nazionale Umberto I, è una giornata molto triste. Il Prof. Pietro Teggi ci ha lasciati. Non solo è stato il nostro Rettore dall'estate del 1993 all'autunno del 2012, ma soprattutto è stato una guida e una figura di riferimento per gli studenti, per le famiglie e per tutto il personale della nostra scuola.

Con molto dispiacere abbiamo appreso che è mancato Giovanni D'Incà, Rettore del Convitto Nazionale Umberto I dal 1976 al 1992. Per il gran lavoro e la rinascita dei Convitti ricevette la Medagalia d'oro e il Diploma di benemerenza da parte del Presidente della Republica Francesco Cossiga nel 1986.

Non solo le parole della scienza, non solo quelle della politica. Non solo le parole delle Istituzioni, non solo quelle dei vip. Le parole che contano di più, in questo momento, sono quelle delle nostre allieve e dei nostri allievi, ragazzi e ragazze che hanno compreso la necessità di andare tutti nella stessa direzione. #iorestoacasa

Si portano a conoscenza di genitori, studenti e tutto il personale le ultime disposizioni indicate nel DPCM 09/03/2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Care ragazze e cari ragazzi,
in questo periodo di emergenza nazionale siamo tutti chiamati a fare la nostra parte. Senza cadere in allarmismi che non fanno bene a nessuno, tutti però abbiamo il dovere di assumerci le responsabilità civiche che possano aiutare il più possibile a contenere il contagio.

Solidarietà Digitale è un'iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AgID, e ha l’obiettivo di ridurre l’impatto sociale ed economico nelle aree soggette a restrizioni a causa del Coronavirus (SARS-CoV-2), rendendo disponibile gratuitamente una serie di servizi.

Si portano a conoscenza di genitori, studenti e tutto il personale le ultime disposizioni indicate nel DPCM 08/03/2020 relative alle nuove zone rosse tra cui le province di Asti, Alessandria, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, valide fino al 03/04/2020.

Oggi, 6 marzo 2020, abbiamo aderito all'iniziativa "M'illumino di Meno", dedicata al risparmio energetico e ad aumentare il verde intorno a noi. Tutti gli studenti possono iscriversi: www.milluminodimeno.rai.it

In un momento così delicato, noi dirigenti, docenti, personale delle Scuole Polo di Avanguardie Educative di Indire vogliamo condividere il “Manifesto della scuola che non si ferma”. 

Il Convitto Nazionale Umberto I appoggia la campagna di solidarietà dell'Istituto Confucio contro ogni forma di discriminazione nei confronti della comunità cinese.

Si portano a conoscenza di genitori, studenti e tutto il personale le ultime disposizioni indicate nel DPCM 04/03/2020 

In attesa della pubblicazione del DPCM previsto in serata, si comunica quanto dichiarato nel pomeriggio dal Presidente del Consiglio e dalla Ministra dell'Istruzione sulla sospensione dell'attività didattica fino al 15 marzo 2020.

La proroga è stata decisa con una ordinanza firmata dal presidente della Regione Piemonte, sentito il Ministero della Salute. L’ordinanza regionale prevede l’estensione fino al giorno 8 marzo incluso della sospensione, già prevista per il 2 e 3 marzo, dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado. 

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, la conferenza di Cinzia Picchioni, prevista per il 4 marzo alle ore 16, è rinviata al 18 marzo.

Il Presidente della Giunta regionale ordina per i giorni 2 e 3 marzo 2020 la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali (ivi compresi i tirocini), master, università per anziani,

La scuola riaprirà domani, lunedì 2 marzo 2020, a docenti e personale ATA. La ripresa dell'attività didattica con gli studenti riprenderà mercoledì 4 marzo 2020.

Il Convitto Nazionale Umberto I ringrazia la Coordinatrice dei Servizi educativi dei Musei Reali Dottoressa Giorgia Corso e la sua assistente Dott.ssa Angelica Santi,

Si portano a conoscenza di genitori, studenti e tutto il personale le ultime disposizioni indicate nel DPCM 25/02/2020 in attuazione dell'articolo 3, comma 1 del DL 23/02/2020

Si comunica, come da Ordinanza ministeriale allegata, la sospensione di attività didattiche, gite e viaggi d'istruzione fino al giorno 29/02/2020.

Al via il tradizionale scambio con gli studenti panamensi che ormai da anni rappresenta un punto di forza della nostra scuola. Quest'anno, però, siamo finiti anche sulla stampa internazionale.

 

Venerdì 17 gennaio 2020, dalle 18, siete tutti invitati in via Bligny 1 bis per LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO. Tema di quest'anno sarà "Questioni di clima", ospite il giornalista scientifico Andrea Vico. Questo il programma della serata.

Venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 18.00 alle ore 23.00, il Liceo Classico Europeo resterà aperto. La nostra scuola aderirà alla VI edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà in oltre 440 Licei Classici d’Italia.

Si ringraziano gli allievi delle scuole di tutti gli ordini che hanno contribuito con disegni, proposte e riflessioni all'iniziativa “Il Convitto per la terra”.

I nostri migliori auguri per un Natale felice e sostenibile.

Nei giorni 9, 10 e 11 dicembre nell’atrio della nostra scuola, siete tutti invitati alla  mostra-mercato del libro di Natale dove potrete acquistare tanti libri per fare i regali natalizi, contribuendo così all’arricchimento della nostra biblioteca scolastica.

Le domande di iscrizione vanno presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.  Si ricorda che la procedura sarà esclusivamente online, previa registrazione sul sito dedicato dalle 9:00 del 27 dicembre 2019. Per visualizzare la circolare ministeriale CLICCA QUI

In occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", giovedì 14 novembre 2019, dall'Umberto I, porteremo nelle piazze di Torino un libro che compie proprio in questo mese 56 anni ma che è decisamente attuale: "Marcovaldo" di Italo Calvino. Racconteremo così che cos’è per noi la sostenibilità ambientale. Per il programma ...

Venerdì 15/11/2019, ore 17.30, presso l'Aula Magna di via Bligny 1 bis, si terrà la conferenza pubblica gratuita su "L'etica e la spiritualità dei samurai". 

Venerdì 25 ottobre 2019, ore 18.30-22.30, siete tutti invitati a partecipare alla NOTTE BIANCA DEI LICEI ECONOMICI SOCIALI nella nostra sede di via Bertola, 10.

Il Convitto Nazionale Umberto I è lieto di annunciare che la conferenza di Carlo Sgarzi dedicata alla “Nazione delle Piante” ha fatto registrare il tutto esaurito.

Il 7 ottobre il Convitto ha ricevuto la visita dell' Illustrissimo Consejero de educación Don Ignacio Revillo Pinilla, accompagnato dalla Asesora Técnica Doña Soledad Pellitero Llanos.

Gli Open Day dei nostri licei, quest'anno, si svolgeranno in contemporanea. In ogni data saranno presentati in entrambe le sedi tutti gli indirizzi dei licei e  forniti tutti gli approfondimenti richiesti. Tutte le indicazioni generali sono già reperibili su questo sito nella sezione LICEI.

Si comunicano le date degli OPEN DAY delle nostre scuole del Primo Ciclo, che si terranno presso l'Aula Magna della sede di via Bligny 1bis.

PRIMARIA: martedì 19 novembre 2019 ore 17.30-19.30
SECONDARIA DI PRIMO GRADO: mercoledì 13 novembre 2019  ore 17.00-19.00

Lunedì 9 settembre le classi prime della scuola secondaria di primo grado entreranno da via Bligny 1bis e si recheranno in Aula magna; le classi prime dei licei entreranno da via Piave 2 e si recheranno in cortile (o in palestra, in caso di pioggia).

Si comunica che all'Albo posto nell'atrio della sede di via Bligny è affisso l'elenco degli allievi delle classe prime dei Licei.

Di seguito vengono pubblicati gli orari relativi alla prima settimana di scuola per tutti i nostri studenti, dal 9 al 13 settembre 2019. La rettifica riguarda solo la sede di via Bertola.

Da lunedì 8 luglio entra in vigore l'orario estivo degli uffici,  per cui il ricevimento del pubblico sarà dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Si comunica alle famiglie interessate che, nella sezione ISCRIZIONI dell'Area Famiglie e studenti, sono state pubblicate le procedure di perfezionamento per l'iscrizione alla classe prima di ogni ordine e grado.

VISUALIZZA

Si rende noto che è stato pubblicato sul sito dell'INPS il bando di concorso "Convitti ospitalita' residenziale e diurna a s. 2019-2020" che può essere visionato e/o scaricato da qui

Ecco la squadra del Convitto che anche quest'anno si è aggiudicata il 1° premio del torneo di lettura "Uno, nessuno...cento libri", organizzato da TorinoReteLibri.

Martedì 21 maggio, alle ore 11, ogni insegnante, studente, cittadino che voglia riaffermare la libertà di pensiero e di insegnamento, dovunque si trovi, interromperà le proprie attività, si metterà in piedi e leggerà di seguito gli articoli 21 e 33 della Costituzione italiana. Laddove possibile la lettura solenne sarà fatta in gruppo.

Venerdì 24 maggio 2019, ore 18-20, presso la sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13, si terrà la presentazione di "SLOW TECH - Verso un'informatica responsabile, sostenibile e giusta". Una proposta di 8 incontri transdisciplinari da settembre a dicembre 2019.

Siete invitati  ad assistere al concerto del duo Ator il giorno 23 maggio alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Rocco in via San Francesco d'Assisi, 1, monumento adottato dal nostro Liceo nell'ambito dell'iniziativa "La Scuola adotta un monumento".

Il giorno 31 maggio 2019 tutti i bambini delle future prime della scuola primaria,  a.s. 2019/20, sono convocati insieme ad un genitore al pomeriggio di accoglienza.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 i bambini insieme a maestri ed educatori completeranno una serie di prove/giochi al fine della formazione classi come previsto dal Consiglio di Istituto

Come di  consueto quel giorno gli alunni di tutte le classi Primaria dovranno uscire entro le ore 14.30

La squadra del Convitto Nazionale Umberto I formata da Andrea Monagheddu e Martin Cravero (3H LSI) si è classificata terza alla finale nazionale del Chinese Bridge 2019, che si è tenuta a Bologna venerdì 3 maggio. 汉语桥 Chinese Bridge è una competizione mondiale di lingua e cultura cinese, promossa da Hanban,

Anche per quest'anno i nostri Licei hanno adottato la Chiesa di San Rocco, in via San Francesco d'Assisi 1. Non solo visite guidate aperte alla cittadinanza, ma anche "palcoscenico" per uno spettacolo teatrale. Per tutti i dettagli ... 

La 19° edizione di LINGUE IN SCENA!, Festival studentesco europeo di teatro plurilingue, a Torino dal 13 al 17 maggio 2019, si rivolge a tutti i giovani cittadini del mondo. Gruppi di ragazzi provenienti da Francia, Germania, Grecia, Italia e Romania reciteranno insieme presso la Casa del Teatro di corso Galileo Ferraris 266.

Si è conclusa la tredicesima edizione delle CONVITTIADI, quest'anno andate in scena a Peschiera del Garda dal 7 al 14 aprile. Complimenti a tutti i partecipanti! 

VISUALIZZA IL MEDAGLIERE

In piazza, a manifestare per il clima, c'eravamo anche noi. Un'iniziativa mondiale a cui non si poteva mancare, perché la didattica è anche questo. Qui due articoli del Corriere che parlano anche di noi UNO / DUE

La tredicesima edizione delle CONVITTIADI si terrà a Peschiera del Garda dal 7 al 14 aprile. Organizzazione a cura dell'Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa di Milano.

El 20 de marzo de 2019 a las 17.00 horas, en el aula Magna del Convitto de via Bligny, tendrá lugar un encuentro informativo organizado por la escuela de la Universidad de Salamanca cuyo título es "Potencialidades del español y certificaciones: el SIELE.

JUST THE WOMAN I AM è l’evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria organizzato in occasione dell’8 marzo. Anche il Convitto ha partecipato con la sua delegazione alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri #conLEI.

Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 21, presso la Sala Novecento di Palazzo San Daniele in via del Carmine 14, siete invitati allo spettacolo RAGAZZE CORAGGIO di Gian Piero Alloisio.

Alle ore 11 spettacolo per le scuole.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA

 

Giovedì 17/01 la classe 4H del Liceo Scientifico Internazionale ha partecipato al Debate afternoon organizzato dal Liceo Gioberti per l’iniziativa di rete Dibattito e Cittadinanza, associazione di scuole piemontesi interessate alla diffusione della metodologia del dibattito di cui fa parte l’Umberto I. Gli studenti di alcuni licei hanno dibattuto in lingua inglese su tematiche di rilevanza globale proposte in competizioni internazionali.

Considerato l’alto numero di richieste, è stato organizzato un OPEN DAY STRAORDINARIO dei licei per la giornata di sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la sede di via Bligny, 1 bis.

Vi aspettiamo!

La Junta de Castilla y León en colaboración con la Consejería de Educación en Italia, Grecia y Albania y la Sección Internacional española de Convitto Umberto I organiza la Jornada didáctica de Español en Turín el sábado 19 de enero de 2019.

PROGRAMA

FICHA DE INSCRIPCIÓN

Venerdì 11 gennaio 2019, dalle 18, siete tutti invitati in via Bligny 1 bis per LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO. Tema di quest'anno sarà "Ospite, straniero, migrante", ospite l'autore Carlo Greppi. Questo il programma della serata.

Venerdì 11 gennaio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 23.00, il Liceo Classico Europeo resterà aperto. La nostra scuola aderirà alla V edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà in oltre 360 Licei Classici d’Italia. 

"Con i migliori auguri per le prossime feste ed un 2019 di Pace".
Il Rettore e tutto il personale della nostra scuola.

Il 28 novembre, gli studenti della 4E LSI e il gruppo Bibliomania hanno intervistato Peter Cameron, in Italia per presentare il suo ultimo libro Gli inconvenienti della vita  (Adelphi). Lo scrittore americano è stato nostro ospite grazie all'iniziativa realizzata in collaborazione con la Scuola Holden,  il Salone del Libro e la rete Torino Libri.

Si comunica che dal prossimo anno scolastico, per i futuri iscritti al Liceo Classico Europeo, ci sarà anche la possibilità di scegliere l'opzione spagnolo come seconda lingua, che sarà attivata nel caso pervenisse un adeguato numero di richieste.

Le domande di iscrizione on line per l'anno scolastico 2019/2020 rivolte alle classi iniziali di tutti gli ordini di scuola, possono essere presentate dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019

Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase di registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

I codici meccanografici da inserire per accedere alla domanda on line del nostro istituto sono i seguenti:
SCUOLA PRIMARIA: TOEE073018
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO: TOMM079005
LICEI: TOPS20000P

Nell'ambito della XIII edizione del Festival delle Culture Popolari, RACCONTARE, RACCONTARSI che si terrà a Torino dal 9 al 12 novembre 2018, il Convitto Nazionale Umberto I ospiterà due proiezioni previste dall'evento. Per il programma completo CLICCA QUI

 Con il 100% di indicatori soddisfatti – 84 su 84 – la sezione “Amministrazione Trasparente” pubblicata sul sito del Convitto si colloca al 30° posto su 7.342 istituti di Istruzione Statale di ogni Ordine e Grado del territorio nazionale, nella “Classifica della Trasparenza” stilata dalla “Bussola della Trasparenza”, sistema di monitoraggio predisposto dal ministero per la Semplificazione e della Pubblica Amministrazione.

Venerdì 26 ottobre 2018, dalle 17,30 alle 22, si svolgerà al Convitto Umberto I la Notte Bianca del Liceo Economico Sociale, un’iniziativa aperta a tutti che rientra nella Settimana dell’Educazione economica e finanziaria promossa anche per questo anno scolastico dalla Rete Nazionale LES. Il tema di quest'anno è  ‘I nuovi diritti nel mondo globale’. La Notte Bianca del Liceo Economico Sociale vuole essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola, con un’ apertura al territorio degli spazi che per l’occasione si trasformano in sale d’incontro e di spettacolo.

In collaborazione con in Convitto Nazionale Umberto I, incontri e narrazioni sugli ex manicomi torinesi. 25-26-27 ottobre 2018. Per ricordare il quarantennale della legge Basaglia. Nell’ambito del progetto “Un Teatro per una Comunità” ideato e realizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare con il sostegno del Polo del ‘900, saranno ospitati nel Borgo dei narratori Vanessa Roghi, storica e documentarista per RaiTre; Alberto Gaino, giornalista piemontese e autore de “Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione” e Andrea Bosca interprete del ruolo di Gigio nel film “Si può fare.”

Anche quest'anno il Convitto Nazionale Umberto I, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Torino, organizza il Confucius day, giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione della cultura cinese

Vi aspettiamo mercoledì 17 ottobre 2018, nella sede di via Bertola, ore 15.00-17.00
Per l’occasione verranno proposti alcuni laboratori e attività culturali, tra cui calligrafia e taijiquan.

Gli studenti dei Licei annessi al Convitto Nazionale “Umberto I” parteciperanno al Festival dell’Innovazione e della Scienza 2018, che si svolgerà dal 14 al 21 Ottobre a Settimo Torinese. Il tema scelto per questa 6^ edizione è la salute, argomento che verrà affrontato nelle sue varie declinazioni: la medicina e la prevenzione, la ricerca scientifica, il Welfare, l’alimentazione, lo sport, la sostenibilità ambientale, ecc.

Gli Open Day dei nostri licei, quest'anno, si svolgeranno in contemporanea. In ogni data saranno presentati in entrambe le sedi tutti gli indirizzi dei licei e  forniti tutti gli approfondimenti richiesti. Tutte le indicazioni generali sono già reperibili su questo sito nella sezione LICEI. Si fa presente, inoltre, che non è possibile fornire informazioni per posta elettronica e che non saranno attivate prenotazioni, visto l'alto numero di appuntamenti previsti.

Si comunicano le date dei primi OPEN DAY della nostra scuola che si terranno presso l'Aula Magna della sede di via Bligny 1bis.

PRIMARIA: 8/11/2018  ore 17.00-19.00
SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 18/10/2018  ore 17.00-19.00

L'intera azione culturale è dedicata ad Alessandro Leogrande, alla sua opera giornalistica e al libro “Uomini e Caporali” edito da Feltrinelli nel 2016. Incontri nelle scuole, dibattiti, proiezioni, letture e momenti conviviali. L’iniziativa s'inserisce all’interno del progetto di attivazione di comunità: “Un Teatro per una Comunità”ideato e realizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare con il sostegno del Polo del ‘900, che si sviluppa in una serie di "residenze leggere" che avranno come epicentro il Polo del ‘900 e il Borgo dei narratori.

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA E IL PROGRAMMA

Mercoledì 26 settembre 2018, presso l’Aula Magna in via Bligny 1bis, alle ore 15, Claudio Giunta, docente universitario e saggista, autore del volume “E se non fosse la buona battaglia?” (Il Mulino), affronterà con i presenti uno dei nodi cruciali dell’odierno dibattito sulla Scuola: il futuro dell’istruzione umanistica.
All’incontro sono invitati i docenti, gli educatori del Convitto e tutte le persone interessate.

 

Si invitano le famiglie e gli studenti iscritti alle classi prime dei tre ordini di scuola a prendere visione dell'orario relativo alla prima settimana di scuola sull'Area Docenti e Studenti del sito. CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

SECONDO AVVISO IMPORTANTE:

Si comunica che I seminari "Saper ascoltare la musica" non si terranno  piu' in aula magna ma nell'aula prima N adiacente l'aula Magna
 

AVVISO IMPORTANTE

Si comunica che l'incontro del 17/09 è stato annullato. Il primo incontro sarà il 24/09

Il Convitto Nazionale Umberto I è lieto di invitarvi a partecipare a otto esperimenti con Paolo Antinucci per imparare ad ascoltare la musica sulle ali delle geometrie e drammaturgie emotive dell' I-Ching, l'antico libro cinese dei Mutamenti. Presso la nostra Aula Magna dalle ore 18.30 alle 21.30 nei giorni 24/09; 1, 8, 15 e 29/10; 5, 12 e 19/11/2018.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 27 e 28 settembre presso l'Università di Torino — CLAUniTO, Via Sant’Ottavio 20, si terrà il Convegno DATA-DRIVEN LEARNING: UN METODO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE E DELLE CLASSI CLIL.

Per informazioni e iscrizioni CLICCA QUI.

Per il programma CLICCA QUI.

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10
10122 Torino

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

Le nostre sedi

Amministrazione TrasparenteAlbo Pretorio 

Questo sito utilizza i cookies per realizzare alcune funzionalità e migliorare la navigazione. Tutti i dettagli sono riportati nell'Informativa. Proseguendo con la navigazione si accetta l’utilizzo dei cookies. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Politica sulla Privacy Privacy Policy.

Accetto l'utilizzo dei cookie per questo sito.