Nell’ambito delle iniziative di Promozione della salute, l’Asl TO5 ha avviato il progetto “Un patentino per lo smartphone” in collaborazione con Arpa Piemonte, Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Piemonte e Valle d’Aosta, Ufficio Scolastico Territoriale, Rete SHE (Scuole che promuovono la salute) e scuole del territorio dell'Asl.
L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l'utilizzo consapevole dello smartphone e del web da parte dei ragazzi, informandoli su potenzialità e insidie, in particolare legate al rischio di cyber-bullismo.
Il progetto “Un patentino per lo smartphone” rientra, a pieno titolo, da ormai due anni nelle offerte del “Catalogo dei progetti di promozione-educazione alla salute per le scuole del territorio” dell’Asl TO5.
La modalità di realizzazione del progetto prevede un percorso formativo “a cascata”: ci si rivolge agli insegnanti ed educatori delle classi I della scuola secondaria di I grado perché possano, a loro volta, svolgere le attività con i loro alunni. L’obiettivo più ambizioso è però quello di coinvolgere tutta la “comunità educante” attorno ai ragazzi, al fine di stringere un’alleanza tra gli adulti che si occupano dei ragazzi, insegnanti e famiglie, attraverso la condivisione di un patto educativo tra genitori e figli, rinforzando il ruolo educativo e di tutela nei confronti dei ragazzi, anche attraverso l'assunzione di consapevolezza e competenza da parte loro.
Al termine del percorso, gli studenti sostengono un test conclusivo che consente il conseguimento di un vero e proprio Patentino (analogo a quello rilasciato per la patente del motorino), a testimoniare l'acquisizione delle competenze necessarie per usare uno strumento così importante e potente.