Scuola secondaria di I grado
annessa al Convitto Nazionale statale "Umberto I"
annessa al Convitto Nazionale statale "Umberto I"
la scuola riveste un ruolo di primo piano nel processo di orientamento alla scelta scolastica degli allievi. Le Linee guida per l'orientamento permanente mettono in luce come le istituzioni scolastiche, fin dai primi anni, abbiano il compito di promuovere attività in cui ogni alunno possa sviluppare una sempre maggiore consapevolezza di sé, riconoscere le inclinazioni personali e costruire un proprio progetto di vita.
Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l'arco della vita (C.M. 43 del 2009)
Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (2014)
l'azione orientativa di Istituto si articola in diverse dimensioni convergenti:
la dimensione formativa: attraverso la didattica orientativa, la scuola promuove nell'alunno la piena consapevolezza di sé, in termini di competenze, motivazioni, atteggiamenti;
la dimensione informativa: la scuola educa al reperimento e alla selezione delle informazioni per affrontare le scelte in modo consapevole ed efficace;
la dimensione della consulenza: la scuola affianca gli alunni che lo richiedono, sostenendo la conoscenza di sé, le attitudini, la motivazione e la coerenza tra tali elementi e la scelta scolastica successiva.
alunni e genitori delle classi IV e V della Scuola primaria e I, II, III della Scuola secondaria di I grado.
alla base del presente progetto è la constatazione delle molteplici valenze che un'azione orientativa condotta in modo strutturato e approfondito ha sugli alunni e sulle loro famiglie in termini di soddisfazione personale, esiti positivi delle scelte scolastiche e proficuo inserimento nella società civile.
| Competenze chiave (di cittadinanza) | Competenze orientative | Comportamenti attesi |
| Consapevolezza ed espressione culturale. (E' consapevole del proprio percorso d'apprendimento). |
Efficacia personale | Analizza le risorse personali a disposizione, riconoscendo i propri punti di forza e di debolezza. Analizza i dati emersi dalla compilazione di prove cognitivo-attitudinali, questionari sugli interessi e profilo orientativo compilato dal CdC. Partecipa alle iniziative di accoglienza. Si orienta nel nuovo ambiente scolastico e si inserisce positivamente |
| Competenze sociali e civiche | Gestione delle relazioni |
Interagisce con sicurezza e in modo efficace con gli altri, riconoscendo le forme di comunicazione più adatte ai diversi contesti e ai diversi interlocutori. Costruisce relazioni e contatti personali utili a sviluppare il proprio percorso formativo. |
| Competenze sociali e civiche. Consapevolezza culturale. |
Esplorare le professioni e comprendere l’evoluzione del lavoro | Prende decisioni in modo consapevole. Analizza e valuta le situazioni con senso critico. Elabora un piano per il futuro compiendo delle scelte. Si orienta nella transizione da un ordine di scuola all'altro. Sceglie obiettivi, formula ipotesi, individua opportunità e vincoli. Opera scelte consapevoli e giustificate. Fa un bilancio dell'esperienza formativa pregressa e in corso. Partecipa alle iniziative di accoglienza |
Attività suddivise per anno in fase di progettazione.