Giorno 09.11.2016 ,  nei locali di via Bligny,  è stata inaugurata l’”Aula 3.0”.

Il progetto nasce dall’ esigenza di creare uno spazio per l’apprendimento che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica collaborativa e laboratoriale dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi per acquisire conoscenze e competenze in modo semplici.

La nuova aula-laboratorio rientra nella ricerca sui nuovi spazi della didattica che permette-ranno ai docenti e soprattutto gli allievi di usufruire di tecnologia come valido supporto allo studio.

Le postazioni sono costituite da banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un video proiettore interattivo entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device in uso da studenti e professori  (tablet, PC/portatili). Il touchscreen sostituisce la tradizionale lavagna e collega il docente con alunni e proiezioni. È una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo – basato sul problem solving -, interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente.

Il tutto è stato realizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale – PON - “ Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “ 2014 – 2020 a seguito del progetto presentato dal nostro Istituto nell’ ambito del bando pubblicato dal MIUR  finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali:

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata ai PON.

 

L'aula IAVA, ex Aula LIM, è stata inaugurata con il suo nuovo nome a marzo 2019 in memoria della prof.ssa Anna Iavarone, una colonna portante della nostra scuola, scomparsa prematuramente nel 2015. E' situata al 2° piano del LICEO  ed è adoperata da tutte le classi di ogni ordine e grado sia del  Liceo che sia della Primaria e grazie alle dimensioni superiori a quelle di una normale aula rende la sistemazione degli studenti più confortevole. LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' un dispositivo elettronico che ha le dimensioni di una tradizionale lavagna d'ardesia sulla cui superficie è possibile scrivere, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web
Oltre che per la didattica frontale, la lavagna interattiva può essere impiegata per lezioni di tipo interattivo/dimostrativo, cooperativo, costruttivo; per condurre dunque attività collaborative e laboratoriali, per svolgere le interrogazioni, per la navigazione e ricerca su web, per presentare in modo innovativo studi ed elaborati e tesi realizzate dagli studenti.

Ex sede della redazione dell'Umbertimes, è usata anche per eventi con esterni e per gli scrutini sia del primo quadrimestre e sia per quelli finali.
Molti insegnanti hanno parlato di rilevato elevati indici di gradimento e di coinvolgimento degli da parte degli studenti.allievi.
E fra i "perché" hanno in particolare indicato la "proprietà" della LIM di allinearsi al linguaggio, delle immagini, dei filmati, della fruizione interattiva, cui le nuove generazioni e i loro stili d’apprendimento sono ormai abituate.

Il Convitto Nazionale Umberto I è dotato di una comoda Aula Meeting che può contenere circa 60 persone, utilizzata per riunioni e conferenze di varia natura, oltre che per interventi di orientamento con le università, gli incontri con esperti esterni e per riunioni di classi con genitori.
L'elegante e curato arredamento conferiscono a questo ambiente un aspetto retrò che catapulta chi la vede per la prima volta a periodi ben più lontani nel passato

È dotata di:

  • DVD e VCR;

  • amplificazione audio; 

  • postazione PC multimediale; 

  • rete cable e wifi;

  • Proiettore.

PER VISUALIZZARE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO  CLICCA QUI

 

 

Il Convitto Nazionale Umberto I è dotato di un'Aula Magna/Sala Teatro che può contenere circa 100 persone, utilizzato da tutte le scuole annesse per le conferenze e per le rappresentazioni teatrali durante tutto l'anno scolastico. Essa è usata anche per interventi di orientamento con l'università, per incontri con esperti esterni, per riunioni di classi con genitori e per attività legate sia al territorio che alla didattica. La nuova ristrutturazione ha provvisto questo spazio di impianti moderni e innovativi.

Con un Palco attrezzato della grandezza di c.ca 7x5 mt l'aula è dotata di:

  • luci di varia natura;
  • microfoni direzionali, panoramici e da conferenza;
  • proiettore multimediale che permette sia di proiettare che di inviare il segnale a pc portatili collegati in wireless;
  • mixer luci;
  • mixer 14 ingressi tutti collegati al palco;
  • DVD,TAPE,AUX esterno per eventuali fonti tipo Ipod, MP3, ecc.;
  • PC palco e PC sala regia;
  • Registrazione sia audio che video dell'evento con la possibilità, tramite il nostro sito, di trasmissioni in streaming;
  • connessione ADSL sia cable che wifi;
  • pianoforte a coda.

Il funzionamento è fornito/supportato dalla disponibilità di tecnici che garantiscono il corretto funzionamento di tutte le attrezzature.

Il Convitto è dotato di un laboratorio di chimica e fisica provvisto di dodici banconi dove gli studenti possono condurre esperimenti, sotto la vigilanza di un Tecnico di Laboratorio, e di una postazione Teacher multimediale con stampante.

Tra i materiali in dotazione al laboratorio ci sono tutti i mezzi propri delle materie di chimica e fisica. Inoltre, a completamento della dotazione, all’interno del laboratorio sono presenti moderne strumentazioni come uno schermo da 36 pollici, un videoregistratore PAL/SECAM, un laser perforante, in modo da permettere agli studenti di ottenere un’esperienza della materia a 360 gradi.

Il laboratorio di informatica è dotato di 28 postazioni ad utilizzo libero più 2 postazioni docente.
E' cablato interamente con una rete a 10/100/1000 Mbit ed è provvisto di una stampante di rete e di uno scanner.

Usato sia dalla primaria che dai licei, tutti i Pc core i3 sono dotati di sistema operativo Windows 7, dei software necessari agli scopi didattici come cabri', derive, geogebra, openoffice, ecc., inoltre, per la scuola primaria, sono installati degli appositi software-giochini. Usati dagli studenti più piccoli forniscono  un facile e divertente approccio all'uso del computer.

Per la sicurezza dei pc è installato Deep-freeze, un software in grado di resettare il pc ad uno stato precedente in modo da renderlo sempre ordinato e efficiente.

Il laboratorio è inoltre dotato di una rete didattica che permette agli insegnanti di controllare,interagire ed insegnare in maniera facile e veloce con tutti gli Studenti,  singolarmente oppure insieme a gruppi predefiniti dall’insegnante. Grazie alle funzioni di controllo e monitoraggio oppure all’utilizzo di programmi esterni, come presentazioni video, corsi di lingua, programmi vari, l’utilizzo dell’aula didattica per gli alunni e per il Docente diventa uno strumento di gioco-lavoro per l’apprendimento e l’istruzione. Il Docente dalla sua postazione può istruire gli studenti sui loro computer e mantenerli concentrati sul loro lavoro.

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10 10122 Torino
CONVITTO C.F.: 80088620010
LICEI C.F.: 97863790016

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro