CONVITTO RESIDENZIALE

del Convitto Nazionale Statale "Umberto I"

Il Collegio Europeo nasce dalla lunga tradizione culturale ed educativa del Convitto Nazionale Umberto I, finalizzato all'educazione e all'istruzione del cittadino italiano.
Oggi conformemente alle indicazioni dei trattati della UE, si ispira al principio dell'integrazione in una prospettiva di respiro internazionale.

Le sue caratteristiche sono:

• oltre a convittori italiani, il Collegio ospita al suo interno anche ragazzi e ragazze di diverse nazionalità. In tal modo si configura come centro residenziale che realizza un modello di convivenza fondato sul confronto di culture e civiltà, nel rispetto della diversità;
  • gli educatori del Collegio seguono i convittori nello studio quotidiano, inteso come rielaborazione critica e approfondimento degli apprendimenti scolastici, stimolando l'interesse e la responsabilizzazione verso lo studio;
  • ogni educatore è il tutor di più convittori e mantiene un dialogo costante con gli educatori della classe e con gli insegnanti della scuola frequentata riguardo alle problematiche didattico-educative, comunicando alla famiglia i risultati conseguiti e predisponendo anche eventuali azioni di recupero.
  • per i convittori stranieri vengono elaborati interventi individualizzati per facilitare l'apprendimento della lingua italiana e il loro inserimento nella scuola;
  • le attività extra scolastiche comprendono momenti culturali e ricreativi importanti per la socializzazione dei convittori, in un clima sereno di partecipazione e rispetto reciproco;
  • particolare attenzione è rivolta a progetti di educazione alla salute, elaborati dagli educatori e da esperti dell'alimentazione e delle problematiche adolescenziali.
L'impostazione del Collegio Europeo permette l'ampliamento del tempo scuola, garantendo un'equilibrata integrazione dei momenti dedicati allo studio con quelli delle attività extra scolastiche, mirati alla formazione completa della personalità dei convittori e delle convittrici.