La peculiarità dell’indirizzo Scientifico Internazionale è data dall’implementazione dell’area delle lingue straniere, che lascia comunque intatto il comparto delle materie scientifiche.
Agli allievi si propone lo studio di ben due lingue straniere, la prima delle quali, con il supporto e la competenza di docenti di lingua madre, entra di diritto anche nella didattica della Storia durante il quinquennio.
Il percorso formativo del Liceo Scientifico Internazionale si fonda su due aree: Scientifica, Linguistica.
L’asse culturale prevede:
- Formazione scientifica fortemente arricchita da competenze linguistiche internazionali riconosciute e certificate
- Preparazione scientifica che sappia arricchirsi dal confronto con una solida formazione umanistica di livello europeo
Caratteristiche generali:
- La lingua e la letteratura straniera di indirizzo è insegnata da un docente madrelingua ed è potenziata dall’insegnamento di alcune materie curricolari con un docente sempre madrelingua.
- Il titolo di studio conseguito è riconosciuto nei paesi di lingua spagnola e cinese e, in Spagna e in Cina, permette di accedere alle università senza obbligo di sottoporsi all’esame di idoneità linguistica.
- Potenziamento dello studio della lingua inglese.
Caratteristiche comuni al Liceo Classico Europeo
Entrambi i licei sono caratterizzati da una dimensione europea dell’insegnamento, da una attenzione alla multiculturalità, allo studio delle lingue, all’innovazione didattica.
Il semiconvitto è obbligatorio per entrambi i corsi di studi e offre l’opportunità, per la presenza dell’educatore, di sostenere e guidare il processo di insegnamento e di apprendimento e di usufruire dei servizi del convitto, mensa fresca compresa.
Liceo scientifico internazionale opzione cinese
Il Liceo Scientifico Internazionale con opzione lingua cinese offre una preparazione di ampio respiro, basata su un progetto che bene integra scienza e tradizione umanistica del sapere.
- Liceo di ordinamento strutturato su asse scientifico (Matematica, Fisica, Scienze Naturali) che ben si coniuga con la formazione storico-umanistica e offre una base adeguata per la scelta di tutti gli indirizzi universitari, con chiare preferenze per gli indirizzi scientifici e tecnologici.
- Percorso formativo fondato, oltre che sull’area scientifica, su quella linguistica, aggiungendo così alle finalità del Liceo Scientifico il conseguimento di competenze linguistiche internazionali in due diverse lingue europee o extraeuropee: la lingua cinese e la lingua inglese.
- Possibilità di partecipare a stage linguistici in Cina (Summer Camp).
- Sviluppo di competenze multiculturali e interculturali.
- Potenziamento dello studio della lingua inglese (KET – PET – FIRST).
- Il titolo di studio conseguito permette di accedere alle università cinesi senza obbligo di sottoporsi all’esame di idoneità linguistica.
L’orario curricolare è articolato su cinque giorni con chiusura il sabato.