Aula 3.0
![]() |
![]() |
Giorno 09.11.2016 , nei locali di via Bligny, è stata inaugurata l’”Aula 3.0”.
Il progetto nasce dall’ esigenza di creare uno spazio per l’apprendimento che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica collaborativa e laboratoriale dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi per acquisire conoscenze e competenze in modo semplici.
La nuova aula-laboratorio rientra nella ricerca sui nuovi spazi della didattica che permette-ranno ai docenti e soprattutto gli allievi di usufruire di tecnologia come valido supporto allo studio.
Le postazioni sono costituite da banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un video proiettore interattivo entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device in uso da studenti e professori (tablet, PC/portatili). Il touchscreen sostituisce la tradizionale lavagna e collega il docente con alunni e proiezioni. È una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo – basato sul problem solving -, interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente.
Il tutto è stato realizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale – PON - “ Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “ 2014 – 2020 a seguito del progetto presentato dal nostro Istituto nell’ ambito del bando pubblicato dal MIUR finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali:
Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata ai PON.