Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Stefano Suraniti, ha incontrato lunedì 15 maggio gli studenti delle scuole del Piemonte che si sono aggiudicati il riconoscimento di eccellenza Certilingua®, attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali, per consegnare loro l’attestato di merito. L’evento ha rappresentato un’importante momento di valorizzazione delle competenze di cittadinanza europee, nonché un riconoscimento dell’impegno degli studenti nello studio delle lingue straniere come competenza spendibile anche nel mondo del lavoro.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Ministero dell’istruzione e del merito promuove, dall'anno scolastico 2011/2012, il progetto "CertiLingua®, nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l'esigenza di un’attestazione internazionale delle capacità di alto profilo del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue straniere certificate, almeno a livello B2, e delle competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee.

La cerimonia ha avuto luogo presso il Convitto Umberto I con la partecipazione dei Dirigenti Scolastici, dei referenti del progetto CertiLingua®, dei genitori e dei 30 studenti con cui il Direttore Generale si è congratulato, ascoltando il racconto delle loro esperienze all’estero e i loro progetti futuri legati agli studi universitari.

L’incontro ha visto la partecipazione straordinaria del Dirigente Tecnico Gisella Langè, Presidente del Comitato Nazionale di Valutazione e Validazione “Certilingua®: Eccellenze Plurilingui e Interculturali”, Serena Caruso Bavisotto, Dirigente dell’Ufficio Ordinamenti, Patrizia Donatone, Dirigente Tecnico dell’USR Piemonte, Antonietta Centolanze, referente regionale del progetto CertiLingua® per l’Ufficio Ordinamenti.

Le scuole che vi hanno aderito e i cui studenti sono stati premiati all’incontro del 15 maggio sono le seguenti:

• Liceo “Porporato” Pinerolo, Dirigente scolastico Valter Careglio – referente Nicoletta Salengo
  • Convitto Nazionale “Umberto I” – Torino Dirigente scolastico e Rettrice Maria Teresa Furci – referente Nadia Zoppas

• IIS Piero Martinetti – Caluso (TO) Dirigente scolastico Katia Milani – referente Serenella Quarello

• Liceo “Blaise Pascal” – Giaveno (TO) Dirigente scolastico Enrica Bosio - referente Caterina Davico

• IIS “Lagrangia” – Vercelli Dirigente scolastico Giuseppe Graziano – referente Paola Bortolaso

• Liceo “Ferraris” Torino - Dirigente scolastico Giuseppe Inzerillo – referente Patrizia Mazucca

comunicato-stampa-CERTILINGUA-cerimonia-consegna-2021-22-11.jpg  stampa-CERTILINGUA-cerimonia-consegna-2021-22-11.jpg

CERTILINGUA-cerimonia-consegna-2021-22-11.jpg