SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Quest'anno il Salone dell’Orientamento si svolgerà dal 24 al 29 Ottobre.

La settimana del Salone sarà preceduta, dal 17 al 21 ottobre, da incontri per le famiglie di preparazione alla scelta dedicati al sistema scolastico e formativo.

Scarica la cartolina del Salone e il programma completo del PreSalone.

PROGRAMMA DEL SALONE

Il programma è ricco di iniziative ed eventi:

• "A domanda risposta...intervista la scuola!": al mattino sono previsti webinarper le classi terze e i loro docenti, di confronto con i referenti degli istituti del secondo ciclo di istruzione e formazione per approfondire le peculiarità dei quattro differenti macro precorsi (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Formazione Professionale).

Gli incontri, che si terranno Mercoledì 26/10 e Venerdì 28/10 dalle 8.30 alle 10.00sono aperti a tutte le scuole medie che vorranno partecipare al confronto e che potranno collegarsi in diretta streaming sul canale Youtube del sito del Salone. Le domande ai referenti delle scuole superiori e della formazione professionale potranno essere poste utilizzando la chat. Si ricorda che per prender parte ai webinar sarà sufficiente collegarsi al sito , nei giorni previsti, e cliccare sul link in corrispondenza dell'evento di interesse. Vi invitiamo a partecipare con le vostre classi preparando gli allievi per una partecipazione attiva e consapevole.

Vi invitiamo inoltre a fare una prova di accesso al nuovo sito del Salone in questi giorni per verificare la corretta connessione alla piattaforma prima degli incontri e a segnalarci eventuali anomalie scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

• "Primo incontro con la tua scuola": al pomeriggio si terranno webinar per le famiglie in cui le singole scuole secondarie di secondo grado e le agenzie formative presenteranno i propri istituti ed i percorsi attivati.

• Incontri tematici Il calendario è arricchito nel corso della settimana da incontri e webinar di approfondimento su tematiche connesse all’orientamento e alla scelta dedicati alle famiglie e alla comunità educante e condotti da esperti dei temi trattati:

-          Peculiarità e differenze tra Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e Formazione professionale , Lunedì 24 Ottobre alle ore 15. Tavola rotonda per illustrare le caratteristiche e le differenze tra le varie tipologie di percorso scolastico e formativo. Incontro in presenza.

-           “… e se sbaglio la scelta? Le risorse per riprogettare il proprio percorso” , Giovedì 27 Ottobre alle ore 17. Un’occasione per riflettere insieme sul tema della scelta, sul valore degli errori e sulle possibilità che si possono aprire quando si accetta di ripensare al proprio percorso. Incontro online.

-          “L’orizzonte dopo la scelta – Riflessioni e opportunità che si aprono” , Sabato 29 Ottobre 2022 alle ore 10. Un confronto per interrogarsi su cosa accade dopo la scelta e per approfondire il significato di orientamento permanente come strumento utile ad affrontare l’intero percorso di studi e di vita. Incontro in presenza.

Le modalità di partecipazione per tutti gli incontri e i webinar del Salone sono dettagliate sul sito web www.saloneorientamentotorino.it