I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

Paesi e scuole partner del progetto:

Germania (Guenzburg Zimmermann Realschule), Olanda (Roemond, Bisschoppelijk College Broekhin), Regno Unito (Ostwestry-Schropshire The Marches School and Technology College), Grecia (Iraklion, Geniko Lykeio Hirakleioy), Spagna (Castilleja de la Cuesta, Ies Pablo Neruda) e Italia (Convitto Nazionale “Umberto I di Torino).

Il progetto Comenius prevede la preparazione di una guida che possa essere usata dalle scuole di tutta Europa, di ogni ordine e grado, con lezioni, attività laboratoriali su 4 temi fondamentali:

• becoming open-minded (allargare i propri orizzonti),
  • developing cultural awareness (sviluppare un’appartenenza culturale)
  • creating intercultural dialogue (creare un dialogo interculturale)
  • grasping the European identity (abbracciare l’identità europea).

Gli allievi nella preparazione delle lezioni avranno modo di riflettere sul significato dei quattro temi proposti, in una società che non comprende ancora pienamente la ricchezza dell’apertura interculturale e la formazione di una coscienza sovranazionale.

Attraverso le attività previste nel progetto si intende inoltre favorire la consapevolezza di essere cittadini europei, allargare le proprie esperienze culturali e contribuire a creare una coscienza cosmopolita.

Questo progetto, che coinvolge numerose scuole, consente un proficuo scambio di esperienze didattiche tra tradizioni scolastiche diverse, e permette agli insegnanti e agli allievi di confrontarsi con metodologie didattiche innovative e in un’ottica “europea”.

Il progetto ha un sito web dove sono inserite tutte le attività: www.europro-of.eu

Educatori

CLILPONBritish CouncilSSPMpiano lauree scientificheRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro