I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

Coordinatore: Antonella Mantovani.
Collaboratori:  Isabel Alvarez, Patrizia Laiolo, Lucia Sanchez, Pia Deidda, Anna Errico, Ajdi Tartamella, Stefano Vinti, Aida Busteri,
 Renato Martin, Daniela Rosteghin, Paola Bertone, Rosario Messina.

Classe principale coinvolta: IIF (a. sc. 2012-2013 Liceo Scientifico Internazionale Spagnolo).
Altre classi coinvolte: biennio del Liceo Scientifico Internazionale Spagnolo e Cinese, biennio del Liceo Cassico Europeo.

Il Progetto è un Comenius multilaterale di due anni, iniziato nell’anno scolastico 2012/13. E’ incentrato sullo sviluppo all’interno delle scuole partner di comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente da parte dell’intera comunità scolastica. E’ previsto un confronto fra le situazioni delle scuole partner, anche attraverso l’attuazione di una serie di attività nelle classi, da svolgersi tendenzialmente in contemporanea nei quattro istituti e sulle quali confrontarsi durante i meetings internazionali.

Paesi e scuole partner del progetto:

  1. Spagna Albacete Instituto Educación Superior “Andrés de Vandelvira”. Scuola coordinatrice del progetto. All’interno dell’istituto sono presenti ESO (scuola obbligatoria, medie più biennio superiori, comune a tutti gli studenti spagnoli), Bachillerato (due anni di liceo a cui segue l’Università; c’è un anno in meno rispetto all’Italia) e Formazione professionale (Cucina, Chimica ambientale, Chimica di laboratorio e Industria alimentare). Effettua l’insegnamento CLIL (insegnamento in inglese) di Matematica, Scienze, Chimica, Fisica, Geografia, Storia, Musica, Cittadinanza e ITC- Informatica. Propone agli allievi un Erasmus Charter (training professionale di alcuni allievi in paesi stranieri europei).

  2. Svezia Linkoping. “Ljungsbro skola”. Linkoping è una cittadina di 5000 abitanti. Il plesso scolastico si trova in piena campagna ed ospita sia la scuola dai 6 ai 12 sia quella dai 13 ai 16 anni. Lavoreranno al progetto tutti e due i gruppi di allievi e lo staff degli insegnanti. Linkoping è’ una zona di campagna molto isolata e naturalisticamente interessante (stagni e laghi con avifauna) e la sua scuola svolge molte attività didattiche legate alla natura. 

  3. Polonia Varsavia “Społeczne Gimnazjum nr 333”. Piccola scuola secondaria privata (58 allievi) con metodi pedagogici moderni, incentrati su approccio individuale, apertura mentale, collaborazione con le famiglie. Ha un alto numero di allievi dislessici, che ottengono ottimi risultati a fine corso. Nel corso degli studi gli allievi fanno due progetti lingue.

  4. Italia Torino. Licei annessi al Convitto Nazionale “Umberto I”.

 

Obiettivi

  • Condividere fra le 4 scuole partners esperienze su “buone pratiche” educative di consapevolezza e azione a favore dell’ambiente e sviluppo sostenibile.

  • Includere il soggetto ambiente nell’educazione.

  • Rendere la comunità scolastica consapevole dei benefici derivanti dalla tutela dell’ambiente circostante e dal buon uso delle risorse disponibili

  • Promuovere in classe e a scuola una cultura e una pratica ambientalista 

  • Migliorare l’efficienza energetica della scuola (luce, risparmio energetico, isolamento, riscaldamento)

  • Confrontarsi fra scuola che hanno già o che stanno mettendo in atto ora delle iniziative ambientaliste

  • Educare al consumo critico

  • Favorire la mobilità di docenti e allievi sul territorio europeo, per allargare la propria coscienza culturale e per contribuire a creare una coscienza aperta e accogliente nei confronti della diversità.

  • Favorire la consapevolezza di essere cittadini europei

  • Comunicare in lingua straniera (spagnolo, inglese)

  • Applicare al tema competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche.

 

Attività previste:

  • partecipazione di allievi e docenti ai meetings previsti in Spagna (autunno/inverno 2012/13), Svezia (primavera 2013), Italia (primavera 2014), Polonia (primavera 2014).

  • Attività pluridisciplinari da svolgere in classe in base al piano di lavoro comune ai 4 partners relativamente ai seguenti ambiti: consapevolezza e misurazione dei consumi energetici e di acqua, di inquinamento di vario tipo, di uso della carta nella nostra scuola; attività di conoscenza del Protocollo di Kyoto e del Protocollo d’intesa di Durban; studio delle piogge acide e del cambio climatico; riciclaggio di vari tipi di rifiuti e di materiali; consumo responsabile e riduzione dei consumi energetici domestici; riforestazione; spostamento con mezzi non inquinanti. 

  • Attività fuori classe (promozione di uso di mezzi di trasporto non inquinanti, riforestazione, visite a strutture ecologiche...)

  • Preparazione da parte degli allievi di presentazioni in inglese sui temi esaminati.

  • Informazione/formazione sulle buone pratiche ecologiche fatte dagli allievi grandi ai piccoli.

  • Utilizzo del sito web in cui verranno man mano inserite attività , testi, immagini, video, etc 

  • Partecipazione alla creazione di un DVD finale in 5 lingue (svedese, polacco, spagnolo, italiano, inglese)

  • Concorso per il Logo del progetto



Attori
: Le attività sono state svolte sperimentalmente dalla classe IIF del Liceo Scientifico Internazionale Spagnolo (a. sc. 2012-2013), con la collaborazione degli insegnanti, ma la ricaduta in termini di sviluppo di un nuovo atteggiamento responsabile nei confronti dei consumi energetici, del rispetto dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiutiha coinvolto tutto l'Istituto. tutto l’Istituto.

Documentazione delle principali attività svolte

Piano generale di tutte le attività da svolgere nel corso dei due anni scolastici (2012/2013 e 2013/2014).

Visualizza il Planning

Testo dell'inchiesta generale sulla situazione del Convitto relativamente al rapporto con l'ambiente (rifiuti, consumo di energia elettrica e acqua, riscaldamento e rumore).

Visualizza l'Environment Audit-Questionnaire.

Primo Meeting Internazionale - Albacete - Spagna.
Vengono presentati la Relazione, che racconta in generale il Meeting sotto vari aspetti, ed il Power Point (italiano ed inglese) utilizzato per presentare alla delegazione internazionale gli esiti dell'inchiesta ambientale sulla nostra scuola.

Visualizza la Relazione sul Primo Meeting

Power Point del Primo Meeting (italiano)

Power Point del Primo Meeting (inglese)

Secondo Meeting Internazionale - Linkoping - Svezia
Vengono presentati la Relazione, che racconta in generale il Meeting sotto vari aspetti, ed il Power Point utilizzato per presentare alla delegazione internazionale le attività svolte nella nostra scuola fra il primo e il secondo Meeting (campagna di sensibilizzazione tramite creazione di segnaletica e cartelli in tutta la scuola; introduzione della raccolta differenziata nella scuola e nelle singole classi; concorso per la classe più pulita; educazione "peer to peer" sulle forme di inquinamento per i bambini della primaria; statistiche matimatiche sui trasporti in città).

Relazione sul Secondo Meeting

Power Point del Secondo Meeting (inglese) - prima parte

Power Point del Secondo Meeting (inglese) - seconda parte

Terzo Meeting Internazionale - Torino - Italia
Vengono presentati il Programma della settimana, vari ampliamenti relativi ad attività particolarmente significative del programma (Lavoro sul Protocollo di Kyoto in Italia, Sondaggio sui compotamenti relativi all'ambiente nelle classi II del Liceo Scientifico Internazionale, biciclettata al Valentino)  ed il Power Point (italiano ed inglese) utilizzato per presentare alla delegazione internazionale le attività svolte dalla nostra scuola fra il secondo e il terzo Meeting.

Programma della settimana (italiano)

Programma della settimana (inglese)

Presentazione Torino città della scienza (Prof. Stefano Vinti)

Ospiti del Comune di Torino: saluto dell'assessore all'ambiente Lavolta

Ospiti del Comune di Torino: Torino Smart Town e ToBike

Conferenza sulle sfide ambientali (Prof. Angelo Tartaglia - Politecnico di Torino) prima parte

Conferenza sulle sfide ambientali (Prof. Angelo Tartaglia - Politecnico di Torino) seconda parte

Conferenza sul cambio climatico nelle Alpi Occidentali (Prof. Renato Martin)

Passeggiata teatrale sul rapporto Uomo-Natura al Parco del Valentino

Power Point del Terzo Meeting (italiano) 


Power Point del Terzo Meeting (inglese)

Quarto e ultimo Meeting Internazionale - Varsavia - Polonia
Vengono presentati la Relazione, che racconta in generale il Meeting sotto vari aspetti, ed il Power Point (italiano ed inglese) utilizzato per presentare alla delegazione internazionale un quadro generale dei cambiamenti avvenuti nel Convitto nei due anni del Comenius a proposito delle scelte relative all'ambiente.

Relazione sul Quarto Meeting

Power Point del Quarto Meeting (italiano)

Power Point del Quarto Meeting (inglese)

Galleria Fotografica Comenius

1411
Studenti
135
Docenti
72
Educatori
135
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10
10122 Torino

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilSSPMpiano lauree scientificheRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro