Il nostro istituto considera obiettivo primario l’attività di orientamento in uscita, cioè aiutare gli alunni delle classi terminali ad operare una scelta consapevole della facoltà universitaria. Tale attività si articola nelle due fasi dell'orientamento formativo e dell'orientamento informativo.

ORIENTAMENTO FORMATIVO

Obiettivi:

• approfondire la conoscenza del sé

• organizzare le informazioni sui vissuti personali

• eseguire un bilancio dei punti di maggiore e/o minore forza per consentire il potenziamento degli eventuali punti "deboli" e una più efficace utilizzazione delle risorse personali

ORIENTAMENTO INFORMATIVO

Obiettivi:

• fornire ai ragazzi una informazione completa sulle varie opportunità che l'Università offre

• aiutare i ragazzi ad affrontare un momento importante di decisione, nel passaggio dalla Scuola Superiore all'Università o al mondo del lavoro

Attività previste:

1. divulgazione e promozione di tutte le iniziative riguardanti concorsi, borse di studio e occasioni varie (conferenze, incontri) offerte dagli enti locali e dalle università

2. partecipazione alle giornate "Porte Aperte in Facoltà"

3. allestimento di una Bacheca per il materiale informativo
  4. creazione e aggiornamento della sezione "orientamento" nell'area famiglie/studenti in cui saranno inserite le notizie riguardanti le attività di orientamento della scuola
  5. divulgazione delle attività di orientamento proposte dalle università (Unitorienta, Politorienta, Bocconi, Scuola Sup. di S,Anna etc.)

PERCORSO DI RIORIENTAMENTO

Qualora un alunno manifesti gravi difficoltà a proseguire il percorso di studi presso i nostri licei, si potranno avviare confronti e colloqui diretti in collaborazione con le figure istituzionali messe a disposizione dall’istituto (educatori, coordinatori di classe).
Per chi decida di compiere un passaggio in uscita verso scuole di diversa tipologia, senza disperdere i propri crediti scolastici, il Liceo offre alcune  strategie di passaggio formalizzate nel progetto di riorientamento, che si articola nei seguenti interventi:

• Messa a punto di curricula che individuino gli obiettivi minimi in ogni disciplina per le classi prime seconde e terze

• Colloquio con l’allievo, e i suoi genitori con valore orientativo/motivazionale