Obiettivi

• costruire un percorso formativo interno al Convitto che favorisca il passaggio degli allievi da una scuola all’altra

• prevenire l’insuccesso scolastico approntando azioni di orientamento sia formativo sia informativo

• facilitare la diffusione delle informazioni agli studenti e alle loro famiglie sulle opportunità offerte dai nostri licei

• facilitare l’inserimento nel liceo di studenti altamente motivati

• supportare gli allievi nella scelta del ciclo di studi

Attività previste

• Incontro con studenti e famiglie delle terze medie del Convitto per la presentazione dei Licei

• Incontri, sia in Convitto,sia presso altri istituti, con i genitori dei futuri iscritti.

• Distribuzione presso  tutte le scuole del territorio di opuscoli illustrativi sul Liceo.

• Apertura di uno SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Nei primi giorni di scuola tutte le classi prime dei Licei sono coinvolte nelle attività di accoglienza organizzate dai docenti e dagli educatori.

Tali attività mirano a:

• sdrammatizzare il passaggio dalla  scuola media alla scuola superiore, allentando la tensione e favorendo la comunicazione fra i nuovi arrivati;

• presentare la nuova istituzione (le persone, le regole, l’edificio);

• presentare il nuovo corso di studi (materie e programmi, scansione della giornata scolastica, metodo di studio, valutazione)