Eccoci finalmente all’ultimo atto del nostro sondaggio. Un vero e proprio florilegio di dichiarazioni poetiche, sentimentali, appassionate e gioiose. Ma chi ha vinto? Già, chi ha vinto? Difficile dirlo. Abbiamo accorpato diverse dichiarazioni in macroaree, perché le risposte sono state così creative che è stato davvero difficile creare una classifica.

Quindi, ecco i primi 10:

1 - la famiglia: da “mio marito” a “mio fratello grande” “mio padre che a 75 anni impara a usare zoom”, a “vedere i miei figli giocare a basket”. Certo la creatività espressiva non è mancata!

2 - gli amici: da sola la categoria “gli amici” è stata la più votata in assoluto. A questa abbiamo aggiunto tutte le dichiarazioni che riguardano gli amici, da “le persone che ti aiutano a stare bene” a “le risate con le amiche”

3la natura: una vera e propria sorpresa, il rapporto con la natura è stato una delle categorie più gettonate: dal semplice “un fiore” a “tuffarmi dove c’è solo mare e mare”, ad “stare in silenzio nei boschi” al bellissimo “restare fuori sul balcone al tramonto”. La natura, forse a causa della quarantena, ha fatto sentire la sua mancanza a molti

4 - i sentimenti: una categoria che a lungo ha insidiato la seconda posizione, dove “aiutare gli altri” si sposava con “le relazioni umane”, “la speranza”, “la libertà”. Molto tenero il “poter dire ti voglio bene”

5 - il mio benessere: una categoria un po’ “selfish” ma molto gettonata: qui abbiamo messo tutti gli sport, ma anche “mostrare la mia unicità” e “scoprire il proprio destino” ma anche, semplicemente, “uscire da questa quarantena”!

6il cibo: una categoria immancabile, anche se da buoni italiani ci siamo concentrati sui soliti hit: “la pizza”, “la parmigiana”, “un caffè con le amiche”… qualche deriva regionale: “i biscotti al riso e cannella di Vercelli”

7la filosofia: sembra incredibile ma sono arrivate tantissime risposte “filosofiche”, indice di una audience molto evoluta culturalmente, e molto consapevole. Da “non rincorrere il tempo” a “sapere che il tempo cambia tutto” al meraviglioso “sentirsi parte di qualcosa” a “non sapere cosa potrebbe succedere domani

8la scuola: non c’è da meravigliarsi se la scuola è entrata nella hit parade: da “i miei allievi” che ovviamente rimandano alle risposte di un* professor*, a “la scuola” tout court, a “studiare”. Non poteva mancare “i miei compagni di scuola”, ma ci ha commosso “gli alunni che mi scrivono per farmi sapere come va la loro vita” e “fare lezione ai ragazzi e vedere che non si sono annoiati”

9la cultura: dai libri alla musica ai film , la cultura svolge un ruolo importantissimo nelle nostre vite. Dal semplice “i libri” o “i film” ai più dettagliati “l’adagio di Albinoni” o “Dostoevskji”, “Brazil di Terry Gillian”, “Senza perdere la tenerezza di Taibo” e “Axel Blaze” (chi è?)

10la vita: ebbene si, la vita ci piace nel suo essere. E si rivela nelle dichiarazioni di tanti di voi: “ballare”, “ammirare gli orti fioriti e respirare aria pulita e profumata”, “accarezzare”, “fare qualcosa che si era pianificato fin da bambini”, “il brivido di un bacio”, “il calore del sole sulla pelle e il soffio fresco del vento” e, per finire, “il momento in cui incontri gli occhi di qualcuno e senti che le vostre anime si stanno toccando”

Grazie a tutte le centinaia di partecipanti che ci hanno permesso di condividere le nostre passioni e i nostri sentimenti!

All’anno prossimo!

Il comitato 2030