SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ANNESSA AL CONVITTO NAZIONALE
STATALE "UMBERTO I"

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Possibilità di continuità didattica ed educativa per chi prosegue gli studi ai Licei del Convitto.
- Al mattino attività didattica dal lunedì al venerdì. (vedi sezione orario)
- Al pomeriggio educatori per ogni classe fino alle ore 18.00 per lo studio guidato e attività formative complementari.
Percorsi formativi con apprendimenti individualizzati di arricchimento, per la valorizzazione delle eccellenze e programmi personalizzati per Dsa-Bes.

DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA

ATTIVITA EXTRA-CURRICOLARI

Area linguistica

Laboratori pomeridiani facoltativi, con docenti madrelingua per lo studio della lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, cinese, in preparazione alle certificazioni straniere internazionali riconosciute. L'Istituto è copofila per l'insegnamento CLIL (Content and Lenguage Integrated Learning) per le scuole del primo ciclo. Scambi con altre Scuole e Convitti, gite scolastiche (anche all'estero) di uno o più giorni, soggiorni-studio (anche all’estero). Potenziamento dell’analisi logica avviamento allo studio del latino. Partecipazione ad incontri e gare nazionali.

Area sportiva

Attività motorie e sportive pomeridiane (nuoto, pallavolo). CONVITTIADI (per gli alunni delle classi prime e seconde - una settimana di confronto sportivo, artistico e teatrale, fra i convitti d'Italia)
. Settimana bianca. Soggiorno marino, a fine giugno, aperto alle le classi prime e seconde.

Scienze, arte, musica, territorio

Visite, laboratori, percorsi guidati e progetti sul territorio nei musei, teatri, cinema e video-proiezioni, incontri e dibattiti con enti, associazioni ed esperti. Attività musicali collettive
, teatrali per le classi seconde, accoglienza classi prime
, scrittura creativa classi prime con pubblicazione sul diario di Istituto. Partecipazione ad incontri e gare nazionali.

RISORSE

Biblioteca inserita nella rete scolastica on-line - Aula 3.0 - Lavagne LIM, PC, impianto audio e WI-FI in ogni aula - Registro elettronico (assenze, compiti, voti).
Mensa fresca
. Diario scolastico fornito dall'Istituto. Laboratori didattici per l'integrazione scolastica. Sportello di intervento psicologico aperto a genitori e studenti.