I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità è al cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione ed è uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva (Comunicazione della Commissione [COM (2010) 2020]) fin dal suo lancio nel 2010 e si è tradotta nel programma “Istruzione e Formazione 2020” (2009/C119/02).

L’alternanza scuola lavoro entra nel nostro sistema educativo con la legge 28 marzo 2003, n.53, che all’articolo 4 la prevede come possibilità di realizzare i corsi del secondo ciclo, consentendo ai giovani che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di svolgere l’intera formazione dai 15 ai 18 anni “attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti, pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Tale normativa è stata integrata per i Licei con la legge 107/15

Con l'alternanza scuola lavoro si riconosce un valore formativo equivalente ai percorsi realizzati in azienda e a quelli curricolari svolti nel contesto scolastico. Attraverso la metodologia dell'alternanza si permettono l'acquisizione, lo sviluppo e l'applicazione di competenze specifiche previste dai profili educativi, culturali e professionali dei diversi corsi di studio”.

Il modello dell’alternanza scuola lavoro intende non solo superare l'idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.

SINTESI PERCORSI PCTO 2022/2023

Sportello DSA informa

I referenti per l'Area dei Disturbi Specifici di Apprendimento sono la prof.ssa Daniela Venturini e l'educatrice Paola Bertone

Per informazioni, scrivere via mail ai seguenti indirizzi:

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare o scaricare il modello del piano didattico personalizzato che viene compilato nel nostro liceo.

Download fileMODELLO PDP 2022/2023

Sportello di ascolto

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è un servizio finalizzato alla promozione del benessere e all’accoglienza di eventuali disagi correlati alle differenti fasi dello sviluppo psicologico. Si propone lo scopo di fornire un’opportunità di sostegno alla crescita, di orientamento e di informazione; fornire un confronto, riflessione e condivisione su tematiche di varia natura; accogliere e analizzare la situazione problematica e la richiesta d’aiuto; favorire il processo di empowerment individuale per affrontare al meglio le difficoltà; aiutare a gestire e risolvere conflitti personali, familiari e con il gruppo dei pari. Possono accedere al Servizio tutti gli alunni e i genitori dei Licei del Convitto Nazionale Umberto I.

Il servizio è totalmente gratuito e i contenuti di ogni colloquio sono coperti dal segreto professionale.