Il Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale Umberto I è una scuola dove si riescono a coniugare il respiro internazionale con un'atmosfera familiare, lo studio serio e multidisciplinare con la cooperazione ed il lavoro d'équipe.

È un liceo adatto a coloro che non vogliono precludersi alcuna scelta universitaria; una scuola che permette di allenare la mente grazie al latino, al greco e alla cultura classica, ma che fornisce anche adeguate competenze nelle materie scientifiche come la biologia, la matematica e la fisica.

Vero punto di forza di questo liceo sono però le lingue straniere e le materie veicolari (geografia in francese o tedesco e diritto ed economia in inglese).
Grazie alla presenza di docenti madrelingua è possibile apprendere le lingue straniere attraverso metodologie europee.

Si entra in contatto con la cultura della lingua studiata e si impara a rivolgersi a persone di cultura diversa dalla propria.

Inoltre, parte fondamentale dello studio delle lingue straniere sono i viaggi e gli scambi all'estero.

 

Molti studenti avranno inoltre l'opportunità di frequentare periodi di scuola all'estero, imparando così a conoscere direttamente il modo di vivere in un paese straniero.

Il Liceo Classico Europeo non è solo una scuola superiore, ma è un'esperienza di vita che insegnerà ai ragazzi a rispettare tempistiche ristrette e carichi di lavoro non indifferenti.

Sarà opportuno avere buona capacità organizzativa, passione per lo studio e soprattutto la voglia di condividere con altre persone (studenti, docenti, educatori) gran parte della propria giornata.

Il Liceo Scientifico Internazionale annesso al Convitto Nazionale Umberto I è un liceo scientifico molto particolare dove, oltre alle materie dell'ordinamento tradizionale, è possibile affrontare lo studio delle lingue in maniera assai approfondita grazie alla presenza di insegnanti madrelingua.

Oltre all'inglese si può scegliere fra due lingue oggi in grande espansione nel mondo, come il cinese e lo spagnolo.

Lo studio dell'arte, della filosofia e del latino forniscono una solida formazione umanistica anche a coloro che decidono di privilegiare le materie scientifiche.

Tutti gli studenti possono contare sull'aiuto pomeridiano degli educatori e sulle ore di consulenza dei docenti.

Anche per il Liceo Scientifico Internazionale sono da considerarsi fondamentali lo studio guidato pomeridiano oltre alle esperienze degli scambi internazionali e dei viaggi all'estero.

La lingua cinese - individuata come lingua straniera di indirizzo – dovrà prevedere, al termine del corso, il riconoscimento formale del titolo di studio rilasciato dalle competenti autorità cinesi.

Il titolo di studio conseguito al termine del Liceo di indirizzo spagnolo è riconosciuto nei paesi di lingua spagnola e permette di accedere alle università spagnole senza obbligo di sottoporsi all’esame di idoneità linguistica.

Il Liceo Scientifico Cambridge annesso al Convitto Nazionale Umberto I è un liceo scientifico con corsi finalizzati al superamento IGCSE che mirano a formare studenti per la vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità informata e una passione per l’apprendimento che duri per sempre.
I programmi italiani integrati con i syllabus Cambridge offrono un prezioso parametro di riferimento a livello internazionale delle competenze relative allo studente.

L’approccio dell’utilizzo di entrambi le lingue durante le lezioni di alcune discipline sostiene gli studenti nel diventare sicuri nel lavorare con informazioni e idee, sia le proprie sia quelle degli altri, responsabili di se stessi, sensibili e rispettosi degli altri, riflessivi come studenti sviluppando le proprie capacità di apprendimento, innovativi e pronti ad affrontare nuove sfide future e impegnati intelletualmente e socialmente pronti a distinguersi.

L’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è una certificazione delle competenze acquisite in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria.

Gli esami IGCSE vengono svolti presso le scuole che sono state “accreditate” dal University of Cambridge International Examinations Attualmente esistono circa 1300 scuole accreditate per l’IGCSE in più di 100 nazioni.

Oltre un milione di studenti in 150 paesi conseguono titoli di studio internazionali Cambridge. Il CIE offre una vasta gamma di programmi educativi internazionalmente riconosciuti e titoli di studio, sia accademici che professionali, progettati per favorire gli studenti bravi di tutto il mondo.

Il Cambridge International Curriculum (Programma di Studi Internazionale di Cambridge) valorizza gli studenti capaci nell’istruzione. Si tratta di una struttura flessibile e i titoli di studio che ne derivano hanno in comune principi, rafforzati dalla più elevata valutazione educativa e dalla pratica.

Il Liceo Economico Sociale rientra in un progetto sperimentale: Liceo Economico Sociale INTERNAZIONALE “Inter-LES”.l Questo si inserisce nel dibattito sulla scuola secondaria del 2000: sugli obiettivi da perseguire, sulle metodologie da utilizzare, sulle competenze da sviluppare, sulle conoscenze da far acquisire.

Il curriculum del Liceo Economico Sociale Internazionale rientra proprio in questo contesto, coniugando lo studio di discipline comuni all’istruzione internazionale e di discipline specifiche della nostra tradizione educativa. Le metodologie metteranno lo studente al centro del processo di apprendimento attraverso l’uso di attività laboratoriali.

Il Liceo Economico Sociale Internazionale adotta il quadro orario e il profilo di competenze del Liceo Economico Sociale, aggiungendovi l’apertura al contesto internazionale, al fine di formare un atteggiamento orientato al confronto e alla crescita culturale.

Pertanto:

  • lo studio dell’inglese avrà come obiettivo l’acquisizione delle competenze linguistiche e analitiche in campo economico;
  • la seconda lingua sarà il cinese, affinché gli studenti imparino a conoscere e a confrontarsi con una delle più importanti economie del mondo, con cui sempre più vengono effettuati scambi commerciali e culturali;il conversatore, in questo caso, è garantito dall’istituto attraverso una convenzione con l’Istituto Confucio
  • lo studio della lingua e della letteratura italiana sarà effettuato in modo comparato, sia nella parte linguistica, sia nella parte letteraria, per aumentare la consapevolezza del confronto con le altre lingue e culture;
  • lo studio della storia e della geografia nel primo biennio comprenderà un approfondimento della conoscenza delle antiche civiltà dell’Oriente;
  • lo studio della storia dell’arte avrà un carattere internazionale e porterà a conseguire competenze nell’ambito dei beni culturali e del turismo, anche in relazione al mondo cinese.

In sintesi

Il Liceo Classico Europeo, il Liceo Scientifico Internazionale, il Liceo Scientifico Cambridge International e il Liceo Economico Sociale mettono in atto le raccomandazioni europee in materia d'istruzione.

Sono scuole aperte al mondo e alle innovazioni tecnologiche e didattiche. La progettazione didattica è fondata sulla licealità. Le attività sono organizzate a partire dagli stimoli presenti nella società contemporanea.

Qui di seguito la brochure di presentazione con le caratteristiche dei nostri licei:

Licei del Convitto: una scuola europea

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10 10122 Torino
CONVITTO C.F.: 80088620010
LICEI C.F.: 97863790016

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro