ANNESSA AL CONVITTO NAZIONALE
STATALE "UMBERTO I"

Continuità didattica e educativa per gli allievi che proseguono gli studi nelle altre scuole statali del Convitto Umberto I.

• Continuità didattica e educativa per gli allievi che proseguono gli studi nelle altre scuole statali del Convitto (Scuola secondaria I grado, Liceo Classico Europeo, Liceo Scientifico internazionale.)
  • Un educatore per ogni classe presente dalle ore 12 alle ore 17,30 per attività formative e di studio
  • Potenziamento di lingua inglese : 2 ore settimanali di lingua fin dalla prima classe. Percorso con metodologia CLIL in lingua inglese su discipline come matematica e geografia, scienze, canto.
    Certificazioni internazionali "Cambridge" al termine della classe quinta.
  • Percorsi nella musica : ascolto e canto corale a cura di insegnanti specializzati.
    Coro dei bambini del Convitto Umberto I
  • Un percorso formativo con apprendimenti individualizzati di arricchimento per la valorizzazione delle eccellenze e programmi personalizzati per Dsa-Bes.

ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI

• Insegnamento di lingua francese, spagnola, tedesca, e cinese a partire dal 3° anno.
  • Attività motorie, nuoto e partecipazione agli eventi sportivi del territorio: Turin Marathon, Gioca per sport-Trofeo Giocatletica, Canottaggio, Scacchi.
  • Gruppo sportivo di minivolley e minibasket con docente diplomato ISEF.
    Blog di Istituto e giornale on-line, www.umbertimesjunior.it.
  • Valorizzazione del linguaggio musicale a cura di associazioni esterne con studio di strumenti specifici.
  • Soggiorno marino estivo, Summer camp in istituto.

TEMPO SCUOLA: DALLE 8.00 ALLE 17.30
GIORNI DI RIENTRO DIDATTICO: ARTICOLATI SU 5 GIORNI

• Servizio gratuito di pre-post scuola ( 7.30/8.00  - 17.30/18.30)
  • Mensa fresca
  • Divisa scolastica : per la classe prima, la prima offerta dal convitto, le altre a carico della famiglia
  • Sono previsti contributi alle rette da parte dell’INPS per i figli dei dipendenti pubblici.
  • Diario fornito dall'Istituto
  • Documento di valutazione elettronico e lavagna LIM multimediali interattive in ogni aula.