LABEL delle lingue europee 2010

Nel 2010 l'Agenzia Nazionale LLP di Firenze ha assegnato al Liceo Umberto I il LABEL europeo per le lingue, vinto grazie all'organizzazione della Primera Semana Espanola, settimana dedicata alla cultura spagnola, durante la quale, nei locali dell'Istituto, sono stati trasmessi film in lingua originale, sono stati organizzati corsi di danza e cucina, conferenze, dibattiti, buffet tematici e persino un concorso internazionale di narrativa e un concorso nazionale di fotografia.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 24 settembre 2010.

Ha ritirato il premio il prof. Hernandez, coordinatore del progetto.

LABEL L'Europa cambia la scuola 2011

Nel 2011 l'Umberto I ha vinto il prestigioso label “L'Europa cambia la scuola”, che viene assegnato ogni anno dal Ministero dell'Istruzione a dieci scuole che si siano distinte nella realizzazione di progetti europei. La classe VD del Liceo Classico Europeo e la classe IIIB della Scuola Primaria hanno visto riconosciuto il loro impegno e il lavoro compiuto nell'arco di tre anni: dal 2008 al 2010 docenti e allievi hanno partecipato al progetto Comenius “Interlegendary Dialogue” con scuole di Germania, Portogallo, Francia e Turchia, lavorando su miti e leggende locali.
All'incontro finale in Turchia le nazioni partecipanti hanno rappresentato una pièce teatrale nella suggestiva cornice del palazzo ottomano Ishak Pasa vicino a Dogubeyazit, località ai confini con l'Iran. In seguito all'indimenticabile viaggio nel Kurdistan turco, insegnanti e studenti hanno fondato un'associazione di volontariato chiamata Oggixdomani, con l'intento di sostenere il diritto allo studio nelle zone disagiate d'Europa.
Il racconto di questo progetto e del modo in cui i partecipanti sono cresciuti con esso nel corso degli anni, è stato premiato dal Ministero nel corso di una cerimonia che si è svolta a Roma agli inizi di ottobre. Hanno ritirato il premio la prof.ssa Valfré, coordinatrice del progetto Comenius, la prof.ssa Nosotti, le allieve Sara Hessam e Letizia Cardone della classe VD.