I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

1. Discorso sulla Costituzione Di Piero Calamandrei - Il discorso qui riprodotto fu pronunciato da Piero Calamandrei nel salone degli Affreschi della Società Umanitaria il 26 gennaio 1955 in occasione dell’inaugurazione di un ciclo di sette conferenze sulla Costituzione italiana organizzato da un gruppo di studenti universitari e medi per illustrare in modo accessibile a tutti i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita associativa.          


L’art.34 dice:” I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. Eh! E se non hanno i mezzi? Allora nella nostra costituzione c’è un articolo che è il più importante di tutta la costituzione, il più impegnativo per noi che siamo al declinare, ma soprattutto per voi giovani che avete l’avvenire davanti a voi. Dice così: ”E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. E’ compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana: quindi dare lavoro a tutti, dare una giusta retribuzione a tutti, dare una scuola a tutti, dare a tutti gli uomini dignità di uomo. Soltanto quando questo sarà raggiunto, si potrà veramente dire che la formula contenuta nell’art. primo- “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro “- corrisponderà alla realtà. Perché fino a che non c’è questa possibilità per ogni uomo di lavorare e di studiare e di trarre con sicurezza dal proprio lavoro i mezzi per vivere da uomo, non solo la nostra Repubblica non si potrà chiamare fondata sul lavoro, ma non si potrà chiamare neanche democratica perché una democrazia in cui non ci sia questa uguaglianza di fatto, in cui ci sia soltanto una uguaglianza di diritto, è una democrazia puramente formale, non è una democrazia in cui tutti i cittadini veramente siano messi in grado di concorrere alla vita della società, di portare il loro miglior contributo, in cui tutte le forze spirituali di tutti i cittadini siano messe a contribuire a questo cammino, a questo progresso continuo di tutta la società. E allora voi capite da questo che la nostra costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi! […]Per la lettura del documento completo CLICCA QUI

2. Goal n.10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

VISUALIZZA QUI

 

3. PER LE CLASSI SECONDE:

Invito alla creazione di un manifesto celebrativo della ricorrenza

Si invitano gli studenti delle classi seconde dei licei a preparare un manifesto celebrativo della ricorrenza e a inviarlo, entro il 10 gennaio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Un’apposita commissione selezionerà la proposta da pubblicare sul sito.

Gli studenti di tutte le classi potranno invece contribuire alla raccolta di materiali inviando al medesimo indirizzo, sempre entro il 10 gennaio 2021:

  1. Relazione di un intervento di Peer Education (scegliere un personaggio da raccontare in una classe di scuola elementare, media o liceale)
  2. Recensioni e consigli di lettura.
  3. Lettura e commento di una pagina di un saggio, di un romanzo, di un articolo.
  4. Immagini corredate di didascalie, commenti, riflessioni.
  5. Racconti di storie vere, redatti in forma scritta o presentati come file audio.
  6. Lettura e/o commento di un articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, creazione di un file audio o di una pagina di presentazione dell’articolo, con poche parole e grafica efficace.
  7. Resoconti di altre attività svolte in classe.
  8. Proposte creative di altro genere.

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10 10122 Torino
CONVITTO C.F.: 80088620010
LICEI C.F.: 97863790016

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro