I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

Progetti Europei. Anno 2011/2013

Introduzione

Il Progetto ha carattere linguistico e storico; riguarda la storia della II Guerra Mondiale nei due paesi, Polonia ed Italia, e la percezione che ne hanno i giovani d'oggi.

Il Progetto prevede che gli studenti polacchi acquisiscano una maggior competenza nella lingua italiana e approfondiscano la conoscenza di quei fatti storici per allestire nelle due lingue insieme ai colleghi italiani una mostra temporanea a Torino e a Zamosc sul campo di sterminio di Belzec; tale mostra sara' poi visibile nel Museo di quel campo.

Gli studenti italiani, oltre ad acquisire maggiori conoscenze storiche, approfondiranno la letteratura memorialistica e affineranno il lessico specifico della deportazione.

Gli studenti di entrambe le scuole sia nelle fasi preliminari che durante gli scambi delle classi saranno coinvolti in attivita' linguistiche e laboratori sulle TIC, lezioni di storia tenute da esperti sia polacchi sia italiani, incontri con sopravvissuti e/o le loro famiglie, visite a luoghi della memoria (campi nazisti, memoriali, musei).

Nella realizzazione del Progetto ci si avverra' della collaborazione del Museo Statale di Majdanek-Belzec, del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e la sezione piemontese dell'ANED.

Il Progetto sara' realizzato in forme diverse (supporto cartaceo, pannelli espositivi, supporti audio e video); la comunicazione a distanza tra gli studenti delle due scuole avverra' mediante la piattaforma Moodle e, dunque, il piu' possibile attraverso l'utilizzo delle TIC.