I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

Progetti Europei. Anno 2011/2013

 

 

Introduzione

Il Progetto ha carattere linguistico e storico; riguarda la storia della II Guerra Mondiale nei due paesi, Polonia ed Italia, e la percezione che ne hanno i giovani d'oggi. 

Il Progetto prevede che gli studenti polacchi acquisiscano una maggior competenza nella lingua italiana e approfondiscano la conoscenza di quei fatti storici per allestire nelle due lingue insieme ai colleghi italiani una mostra temporanea a Torino e a Zamosc sul campo di sterminio di Belzec; tale mostra sara' poi visibile nel Museo di quel campo. 


Gli studenti italiani, oltre ad acquisire maggiori conoscenze storiche, approfondiranno la letteratura memorialistica e affineranno il lessico specifico della deportazione. 

Gli studenti di entrambe le scuole sia nelle fasi preliminari che durante gli scambi delle classi saranno coinvolti in attivita' linguistiche e laboratori sulle TIC, lezioni di storia tenute da esperti sia polacchi sia italiani, incontri con sopravvissuti e/o le loro famiglie, visite a luoghi della memoria (campi nazisti, memoriali, musei). 

Nella realizzazione del Progetto ci si avverra' della collaborazione del Museo Statale di Majdanek-Belzec, del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e la sezione piemontese dell'ANED.

Il Progetto sara' realizzato in forme diverse (supporto cartaceo, pannelli espositivi, supporti audio e video); la comunicazione a distanza tra gli studenti delle due scuole avverra' mediante la piattaforma Moodle e, dunque, il piu' possibile attraverso l'utilizzo delle TIC.

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10 10122 Torino
CONVITTO C.F.: 80088620010
LICEI C.F.: 97863790016

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro