I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

Ipazia - Classe IV C LCE - a.s. 2012/2013

Il Teatro delle due culture e lo spettacolo su Ipazia

Il Teatro delle due culture è un’iniziativa che un piccolo gruppo di insegnanti del Liceo Classico Europeo porta avanti da anni in collaborazione con l’attore e regista teatrale Marco Alotto.

In origine l’iniziativa nacque, parecchi anni fa, come “Teatro della Matematica”, a partire da un’inchiesta fatta da una docente sulla percezione che gli allievi del Liceo Europeo avevano della Matematica. Alla sensazione generale che tale disciplina fosse arida e noiosa si tentò di rispondere con un laboratorio che “metteva in scena” la matematica e la fisica attraverso un processo che partiva dall’eleborazione di un copione per arrivare, attraverso un training teatrale specifico intenso e di durata biennale, a uno spettacolo da presentare anche all’esterno dell’Istituto.

Nell’anno scolastico 2011/2012 il Progetto si è evoluto come “Teatro delle due culture”, a partire da una vecchissima intuizione che aveva portato nei lontani anni ‘90 degli insegnanti di materie scientifiche e degli insegnanti di materie umanistiche a confrontarsi e a collaborare
Nasce così l’attuale progetto: un laboratorio sulla figura di Ipazia di Alessandria, matematica e filosofa, sulla quale, al contrario di quanto era avvenuto negli spettacoli precedenti, non esisteva un testo di riferimento già pronto. Si è lavorato allora su numerose e diverse suggestioni, per elaborare un copione che si è molto trasformato nel corso di due anni, anche attraverso il laboratorio teatrale con i ragazzi, e che integra testi di grandi autori, testi scritti dai ragazzi, citazioni dalle fonti, improvvisazioni.

In attesa di presentare uno spettacolo che sta camminando verso la “Settimana della Scienza” dell’aprile 2013, proponiamo alcune suggestioni iniziali: un inquadramento delle suggestioni letterarie a partire dalle quali è stato elaborato lo spettacolo, le “mappe concettuali” di partenza, i laboratori di Matematica e Fisica inventati sul tema; le lezioni del professor Maurizio Ceccòn, che ha partecipato al progetto con un lavoro di approfondimento su Sinesio di Cirene, l’intellettuale cristiano dai testi del quale ricaviamo non solo informazioni su Ipazia ma il quadro di un’epoca controversa e di grande fascino.

Anna Iavarone e Antonella Mantovani

Come nasce lo spettacolo teatrale Ipazia

I testi di Ipazia

Mappe di Ipazia