I LICEI

annessi al Convitto Nazionale statale "Umberto I"

Navigatio Sancti Brandani - Classe III C LCE - a.s. 2012/2013

Introduzione alla Navigatio Sancti Brandani

La Navigatio Sancti Brandani è un testo in latino medioevale, scritto probabilmente da un monaco irlandese nell'Alto Medioevo.

Il tipo di latino che viene usato fa pensare agli studiosi che la stesura dell'opera risalga all'VIII secolo, prima della “riforma carolingia”. Il protagonista del racconto è San Brandano, un abate irlandese realmente vissuto nel VI secolo, proveniente da un importantissimo clan nobiliare dell'isola e fondatore di numerosi monasteri.

La Navigatio Sancti Brandani viene riportata da quasi 130 codici manoscritti, i più antichi dei quali risalgono al X secolo.

E' una vera e propria “Odissea medioevale”, un'opera a metà tra l'agiografia e il racconto di avventure, attraverso la quale noi entriamo nella visione del mondo dell'Alto Medioevo.

La classe IIIC del Liceo Classico Europeo ha lavorato sul testo in traduzione italiana, al fine di entrare attraverso una via particolarmente interessante e stimolante nel mondo altomedioevale.

Sono state anche elaborate delle semplici rielaborazioni grafiche di alcuni episodi, da utilizzare nel corso delle presentazioni a gruppi che si sono svolte durante le ore di Italiano.

Edizione latina di riferimento

Anonimo Navigatio Sancti Brendani ms. d’Alençon (X-XI secolo)
Per gentile concessione del dott. Guy delle Edizioni Carâcara, sul sito: http://www.utqueant.org/#latin
reperibile anche sul sito: http://www.classicitaliani.it/navigatio/navigatio_latina.htm