L’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri.

La didattica è modulata in modo tale da contenere i quadri-orario del Liceo Classico Europeo, del Liceo Scientifico Internazionale, del Liceo Scientifico Cambridge e del Liceo Economico Sociale solo nella mattinata; al pomeriggio sono previste lezioni curricolari d’impronta laboratoriale, attività di studio con gli educatori, attività di potenziamento o recupero ad opzione individuale registrate nell’apposito curricolo formativo dello studente.

Le lezioni sono articolate generalmente in un tempo-apprendimento formato da 2 unità didattiche di 45’ l’una (il docente vede dunque la classe per un’ora e mezza di seguito) con un intervallo di 10’ dopo la prima e prima dell'ultima doppia unità orario. Dopo le prime quattro unità è previsto un intervallo di 20 minuti. In questo modo si alleggerisce il numero di materie presenti in una mattinata e si favorisce il più possibile l’organizzazione unitaria della lezione ottimizzando gli spostamenti degli studenti.

Le lezioni curricolari pomeridiane si effettuano per entrambi gli indirizzi al martedì e al giovedì pomeriggio. Questo consente agli studenti di avere tre pomeriggi completamente liberi per organizzare in modo efficace lo studio, le attività extracurricolari (corsi di approfondimento e recupero, corsi per le certificazioni linguistiche, etc) e le attività extrascolastiche. Alle classi quinte del Liceo Classico Europeo, che hanno un monte ore pari a 42 ore settimanali, è assegnato un terzo pomeriggio di lezione (Educazione Fisica), il lunedì pomeriggio.

In entrambi i quadrimestri, dal primo al quarto anno, è prevista la modulazione di alcune discipline (le materie veicolari in lingua straniera, Arte, Scienze e Religione). Ciò significa che sono svolte solo in uno dei due quadrimestri, permettendo così un notevole alleggerimento del carico didattico su studenti impegnati ad affrontare un numero di materie superiore rispetto ai licei tradizionali.