Il dipartimento di lingue straniere ha organizzato per giovedì 20/04 un Flash Mob dedicato alla Settimana della Lettura: allieve e allievi dei vari indirizzi liceali leggeranno testi letterari in inglese, francese, cinese, tedesco e spagnolo. L'evento si svolgerà tra le 11 e le 12 circa tra via Roma, Piazza Castello e via Garibaldi. 

Domani, 17/01/2023 alle ore 16.00 si svolgerà il test orientativo per i nuovi iscritti ai licei Cmbridge.

Si ricorda  che il link sarà inviato soltanto a chi ha già finalizzato l'iscrizione.

L'evento è destinato alle famiglie, agli studenti e al personale della scuola.

Il portale Orientamento 2022 è online!

OPEN DAY 2° INCONTRO SCUOLA PRIMARIA

Mercoledì 30 novembre alle ore 15:00 presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale Umberto I, appuntamento imperdibile con il quintetto Shumann in occasione dell'evento Moncalieri classica European Music Festival 2022-2024 

Si comunicano le date dei nostri Open Day Licei e delle giornate Porte Aperte dedicate alla visita dell'Istituto. A breve online le modalità di prenotazione e il sito specifico dedicato all'Orientamento.

Si comunica che sabato 5 Novembre 2022 ci sarà l'Open Day della Scuola Primaria.

Per chiunque fosse interessato al Centro Residenziale (Pernottamento), in data 26/11/2022  il Centro Residenziale, situato in Via Bligny 1 bis, resterà aperto dalle ore 11,00 alle ore 17,00. 
 
Per info e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando i propri dati e un recapito telefonico

OPEN DAY future Classi Prime

Il Convitto Nazionale Umberto I di Torino, scuola capofila del movimento Avanguardie Educative, di concerto e con il sostegno di Indire, ha progettato una giornata di formazione e aggiornamento per il prossimo 30 settembre: oggetto del convegno sarà il Web 3, con le sue diverse componenti (metaverso, realtà virtuale, realtà aumentata) e l’impatto che promettono di avere sulla nostra società e quindi sulla Scuola.

Comincia oggi il nuovo anno scolastico e si inizia subito con una grande novità: dopo dieci anni alla nostra guida, la prof.ssa Giulia Guglielmini ci lascia per nuove sfide professionali presso la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e arriva come nuova Rettrice del Convitto Nazionale Umberto I la prof.ssa Maria Teresa Furci.

Domanda per la concessione del contrassegno di tipo “PERMESSO SCUOLA” per l’a.s. 2022/23. Si porta a conoscenza di tutti i genitori che sul sito della GTT e sul sito del Convitto è disponibile la modulistica da inviare esclusivamente per via telematica a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

La Consejería de Educación de la Embajada de España en Italia, Grecia y Albania, junto con la Junta de Castilla y León, organiza una jornada didáctica para profesores de español.

Accoglienza future classi prime scuola primaria

Si informano le famiglie che il giorno 27 maggio si terrà la GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA per i futuri alunni e alunne della classe prima della scuola primaria.

Il liceo classico oggi

Il 27 aprile 2022, dalle 15.30 alle 17.30, nell'Aula Magna del Convitto Nazionale Umberto I, con collegamento anche in streaming, ci sarà la presentazione del volume "Il liceo classico oggi" curato dai professori S. Delle Donne, M. Ricucci e G.P. Ruggiero.

 ​Official Supporter π Day 2022

Il Convitto quest’anno sarà “Official Supporter” del π Day 2022.  L’evento è promosso dal Ministero dell’Istruzione, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.

Appuntamento letterario - posticipato a data da definirsi

Si comunica che l'evento previsto per giovedì 24 marzo alle ore 17.00, presso la sede del Convitto Nazionale Umberto I, in via Bligny 1 bis, è posticipato a data da definirsi.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Lunedì 7 febbraio 2022

ore 9.15-11.30

Convegno online rivolto a insegnanti, educatori, famiglie e operatori del settore.

Per partecipare prosegui nella lettura

 
SERVIZIO CIVILE AL CONVITTO
 
Progetto IL MIO POSTO NEL MONDO
 
Contatti per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Bando di concorso con scadenza 10 febbraio 2022
 
vedi allegato e link: clicca qui

Lunedì 24 gennaio 2022, ore 11.20-13.00, il prof. Corrado Bologna, studioso di fama internazionale e autore di manuali per la scuola, già docente di Letterature romanze medievali e moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà per le classi IV e V dei Licei del Convitto Nazionale Umberto I

Il test di inglese orientativo dedicato agli studenti di III media interessati ai Licei Cambridge del Convitto (Classico o Scientifico) si svolgerà in modalità on line giovedì gennaio 20/01/22 alle ore 16.00. La durata sarà di circa 60 minuti.

Il Convitto Nazionale Umberto I comunica che, vista l'alta diffusione dei contagi, si ritiene opportuno annullare l’evento Porte Aperte in presenza precedentemente programmato per venerdì 21 gennaio. Resta confermato l’Open Day online di sabato 22 gennaio.

 

Il Convitto Nazionale Umberto I,

ricordando la musica e le parole di un Maestro torinese…

augura Buone Feste e un 2022 sereno

 

Avviso per le famiglie. Ci scusiamo, ma, a causa di fattori esterni, ci troviamo costretti a posticipare la data di Porte Aperte a martedì 14 dicembre 2021. Le prenotazioni precedentemente effettuate resteranno valide negli orari già definiti. Ricordiamo che per accedere ai locali del Convitto sarà necessario esibire il Green Pass (genitori e figli).

Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e gli  esercenti la responsabilità  genitoriale  (affidatari,  tutori)  accedono  al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione. Sarà necessario avere una identità digitale:

Ci saremo anche noi! Sabato 27 novembre, nell’Aula della Camera, si terrà la Cerimonia per ricordare i 150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale, in concomitanza con le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante.

Sabato 27 novembre, Porte aperte della Scuola Secondaria di I grado. Sono previsti turni diversi in base alla capienza massima consentita come da schema allegato. Ingresso consentito ad un solo adulto per nucleo familiare. Green pass obbligatorio.

Sabato 20 novembre, Porte aperte della Scuola Primaria. Sono previsti turni diversi in base alla capienza massima consentita come da schema allegato.

Ingresso consentito ad un solo adulto per nucleo familiare. Green pass obbligatorio.

Lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 ottobre 2021, partirà sulla scuola Primaria il programma di screening preventivo, previsto dalla Regione Piemonte, con l’utilizzo dell’innovativo test salivare antigienico rapido.

 

Si comunicano le date degli OPEN DAY delle nostre scuole del Primo Ciclo.

PRIMARIA: mercoledì 10 novembre 2021 ore 17.00-18.30
SECONDARIA DI PRIMO GRADO: lunedì 15 novembre 2021  ore 17.00-18.30

Finalmente online il portale tutto dedicato all'Orientamento, agli Open Day e alle giornate Porte Aperte dei Licei.

 

Per visitarlo e conoscere tutte le modalità di prenotazione

CLICCA QUI

 

Si comunicano le date dei nostri Open Day e delle giornate Porte Aperte dedicate alla visita dell'Istituto.

 

A breve online le modalità di prenotazione e il sito specifico dedicato all'Orientamento.

Il Convitto, con i nostri ex studenti del corso L del Liceo Scientifico Cambridge (Elisa Buglione, Marco Pasquale e Vittorio Mattioda) e la prof.ssa Milfred Seccia, interverrà all'evento presentando l'esperienza di ASL effettuata nell'a.s. 2018/19 in  collaborazione con il CNR di Torino e l'Università Bicocca di Milano. 

Si può vincere ragazze e ragazzi! Ed è con queste immagini che desidero augurarvi un anno scolastico di piccole e grandi vittorie, quelle stesse di cui abbiamo bisogno tutti, anche noi. Quelle stesse vittorie che chiedono a tutti noi impegno, motivazione, resistenza, coraggio, lealtà,

Si comunica che a seguito del D.L 122/21 dell’10/9/2021, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da Covid 19 in ambiente scolastico, della formazione superiore e socio sanitario- assistenziale (GU Serie Generale del 10/09/2021), tutto il personale esterno alla scuola per accedere ai locali scolastici deve esibire il GREEN PASS.

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10 10122 Torino
CONVITTO C.F.: 80088620010
LICEI C.F.: 97863790016

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro