In occasione del 40° anniversario dell'incendio del Cinema Statuto la Città di Torino ha promosso #uscitagiusta, un'iniziativa di riflessione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza nei luoghi ed eventi di intrattenimento.

Il 13 febbraio 1983, poco dopo le ore 18, divampava l’incendio del Cinema Statuto in cui persero la vita 64 persone. A 40 anni da quei tragici fatti la Città intende onorare la memoria delle vittime e - in accordo con i familiari - stimolare una riflessione sulla sicurezza nei luoghi pubblici rivolgendosi in particolare ai giovani e ai luoghi del divertimento.

La Città ha raccolto il desiderio dei familiari delle vittime dello Statuto di raccontare alle nuove generazioni l’eredità lasciata dall’incendio del 1983 nella legislatura sulla sicurezza e nella conformazione dei locali che frequentano abitualmente.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale è stata lanciata l’iniziativa #USCITAGIUSTA rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Città.
Al suono della sirena di allarme, gli studenti hanno seguito le indicazioni di sicurezza e si sono radunati nei punti di raccolta dove, alla presenza di un rappresentante del corpo dei Vigili del Fuoco, è stato loro un comunicato commemorativo dei fatti di 40 anni fa e di lancio della campagna “Questa non è un’uscita di sicurezza”.

I cittadini, in particolare i più giovani, conoscono già le regole e i segnali da seguire in caso di pericolo. Il vero rischio nasce dal calo di attenzione tipico di quando si frequenta un posto molto conosciuto o del panico che si genera nelle situazioni di calca. Con il claim “Questa non è un’uscita di sicurezza” la campagna, con tono ironico e coinvolgente, invita a ricordarsi sempre di porre attenzione alle uscite di sicurezza quando ci si trova in un luogo affollato.

L’incendio dello Statuto ha cambiato per sempre, a Torino, in Italia e non solo, le regole per la prevenzione e la sicurezza nei cinema e nei locali di intrattenimento più in generale. Ciononostante, altri tragici eventi ricorsi negli anni recenti mostrano la necessità di proseguire nelle azioni di prevenzione, controllo e sensibilizzazione sul tema della sicurezza nei locali di intrattenimento, negli eventi a grande affluenza, nei luoghi di divertimento. Siano essi al chiuso o all’aperto.
Divertirsi in sicurezza è un diritto per ogni bambino, ragazzo e giovane. Non è mai troppo presto per educare a porre attenzione ai segnali di emergenza.

La Giunta Comunale dichiara che “La ferita inferta dai tragici eventi del cinema Statuto è ancora viva nella memoria della nostra Città. Grazie alla sensibilità dei familiari delle vittime di quel 13 febbraio, il dolore ha trovato il modo di raccontarsi e parlare alle nuove generazioni. La prevenzione e il rispetto delle normative stanno alla base del diritto dei giovani cittadini a divertirsi, stando insieme, in sicurezza. La Città, in onore della sua storia e del ricordo delle vittime vuole stimolare ragazze e ragazzi ad essere primi protagonisti della loro sicurezza, ricordando di non abbassare mai il livello di attenzione. Per questo siamo entusiasti del coinvolgimento attivo di istituzioni, scuole, esercenti e associazioni in un’iniziativa dal grande impatto comunicativo che ci auguriamo possa diffondersi a Torino e in Italia”.

La Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale, Tecla Riverso, evidenzia che “L’Ambito Territoriale di Torino del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha accolto e fortemente sostenuto le iniziative promosse dal Comune di Torino per la commemorazione dei quarant’anni dall’incendio del Cinema Statuto. Esse richiamano quei valori di cittadinanza a cui deve ispirarsi anche la quotidiana azione educativa delle scuole di ogni ordine e grado e sollecitano gli studenti, ma non solo loro, a sentirsi membri attivi e responsabili nella costruzione di una società che fa della cultura della sicurezza uno dei suoi assi portanti. Il ricordo dell’incendio che ha causato la morte di sessantaquattro persone, inoltre, è un monito a ricercare e vedere nella storia passata il significato del tempo presente.”