Venerdì 26 ottobre 2018, dalle 17,30 alle 22, si svolgerà al Convitto Umberto I la Notte Bianca del Liceo Economico Sociale, un’iniziativa aperta a tutti che rientra nella Settimana dell’Educazione economica e finanziaria promossa anche per questo anno scolastico dalla Rete Nazionale LES. Il tema di quest'anno è  ‘I nuovi diritti nel mondo globale’. La Notte Bianca del Liceo Economico Sociale vuole essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola, con un’ apertura al territorio degli spazi che per l’occasione si trasformano in sale d’incontro e di spettacolo.

via Bertola, 10

17,30 Intervento e dibattito sui diritti in condizioni di difficoltà, a cura di docenti del CPIA1:

Roberto Urbano: “I miei ragazzi tristi”... storie di adolescenti cresciuti in fretta

Vanna Tessore: “L’essenziale è invisibile agli occhi. I bambini in carcere”

18 I diritti studiati in modo attivo al LES: spunti dal progetto ‘VolontariaMente Solidali’  e presentazione informale da parte degli studenti della percezione dell’indirizzo

18,30 Il Les al Convitto Umberto I: presentazione dell’indirizzo e delle sue specificità al Convitto

19 AperiLes, offerto nel locale mensa di via Bertola

Dalle 17 alle 19,30 nel corridoio del piano terra sarà possibile vedere la mostra fotografica “Scatti di libertà”realizzata dal laboratorio di creatività del Cepim - Centro Persone Down – Torino: le immagini sono la riprogettazione di fotografie famose in cui ragazzi del Cepim, con disabilità o no, si sono inseriti come personaggi, contestualizzandole a Torino; sotto ogni scatto fotografico è richiamato un articolo della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

via Bligny, 1 bis

Dalle 20 alle 22 circa nell’aula magna in Via Bligny 1 proiezione del film ‘Si può fare’: alla proiezione sarà presente l’attore Andrea Bosca, interprete del ruolo di Gigio, ospite di una cooperativa che si occupa di accogliere i pazienti dimessi dai manicomi.