In collaborazione con in Convitto Nazionale Umberto I, incontri e narrazioni sugli ex manicomi torinesi. 25-26-27 ottobre 2018. Per ricordare il quarantennale della legge Basaglia. Nell’ambito del progetto “Un Teatro per una Comunità” ideato e realizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare con il sostegno del Polo del ‘900, saranno ospitati nel Borgo dei narratori Vanessa Roghi, storica e documentarista per RaiTre; Alberto Gaino, giornalista piemontese e autore de “Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione” e Andrea Bosca interprete del ruolo di Gigio nel film “Si può fare.”

Programma dettagliato - Le cose folli a volte incantano. Dal 25 al 27 ottobre 2018.

• INCONTRI NELLE SCUOLE
    Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre nel corso dell’intera mattina, interventi nelle scuole delgiornalista piemontese Alberto Gaino, autore del saggio “Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione” edito per Edizioni Gruppo Abele nel 2017.

• PROIEZIONE
    Venerdì 26 ottobre, ore 20.30, presso il Convitto Nazionale Umberto I (Via Bligny, 1 bis - T orino)
    Proiezione del film “Si può fare”, con la presenza dell’attore Andrea Bosca interprete del ruolo di Gigio, ospite di una cooperativa che si occupa di accogliere i pazienti dimessi dai manicomi.

• NARRAZIONI ITINERANTI
    Sabato 27 ottobre. Narrazioni itineranti nel Borgo.
    ore 16.00 presso l’area giochi parco dell’anagrafe (via Carlo Ignazio Giulio)
    ore 16.30 presso Casa Bordino
    ore 17.00 presso il Laboratorio Zanzara
    ore 17.30 presso il Polo del ‘900
    Sarà proposta la narrazione di racconti di uomini e donne un tempo reclusi nei vicinimanicomi torinesi, prima dell’approvazione della Legge Basaglia.
    Prenotazione obbligatoria.

• DIALOGO
    Sabato 27 ottobre, ore 18.30 presso la Sala Didattica del Polo del ‘900 Via del Carmine, 14 – Torino con Vanessa Roghi, storica e documentarista per RaiTre, e Alberto Gaino,giornalista piemontese e autore de “Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione”

NB. Eventi ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

www.reteitalianaculturapopolare.org