Il 31 ottobre a Roma è stato presentato a Roma, dal Presidente della Camera Laura Boldrini e il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, un decalogo contro le bufale, per permettere ai ragazzi di difendersi dalle false notizie che circolano in rete: otto punti, più due che saranno stilati direttamente dagli studenti.

Gli ultimi due punti saranno stilati direttamente dagli studenti, attraverso uno strumento di scrittura cooperativa che il Miur metterà a disposizione delle scuole sul proprio sito. Obiettivo del decalogo è contrastare uno dei rischi più frequenti durante la navigazione in Internet: quello di incappare in notizie non verificate o false, la cui circolazione può creare rischi per la società o diventare pericolosa per le persone. Un fenomeno che si può battere solo dando alle nuove generazioni gli strumenti per risalire alla fonte delle notizie e distinguere le informazioni corrette da quelle scorrette. Il progetto riguarderà 4,2 milioni di ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, e fa parte di un più ampio pacchetto di azioni che il Ministero sta mettendo in campo sul tema del controllo delle fonti e per l’educazione civica digitale. Tali azioni rientrano infatti nelle indicazioni sul potenziamento dell’offerta formativa previste dalla legge 107/2015 (Buona Scuola). È previsto anche un pacchetto di materiali didattici per gli insegnanti. Fra i partner del progetto ci sono la Rai, la Federazione degli editori (Fieg), Confindustria. Ma anche importanti attori della Rete come Facebook e Google, strategici per incidere sulla radice del problema: le piattaforme su cui circolano le cosiddette fake news.

VISUALIZZA IL DECALOGO