Le domande di iscrizione on line per l'anno scolastico 2024/2025, rivolte alle classi iniziali di tutti gli ordini di scuola, sono da presentare dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

Cosa serve? Identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS

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ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

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ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il codice meccanografico da inserire per la domanda on line è il seguente: TOMM079005

VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE DEL CONVITTO E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

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LICEO CLASSICO CAMBRIDGE
LICEO CLASSICO EUROPEO
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO CAMBRIDGE
LICEO ECONOMICO SOCIALE

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ISCRIZIONI CONVITTO RESIDENZIALE

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Gentili Genitori,

il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003,  impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali durante i trattamenti effettuati dall'Istituto, in particolare per quanto attiene alla loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale.

In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati famigliari sarà improntato  ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.

 FINALITÀ.

I dati personali da Voi forniti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale ( R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata).

 CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all’istruzione e formazione.

2a) Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti.

Per quanto riguarda l’allievo:   nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità, certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, e in determinati casi  certificazione di vaccinazione;

Per quanto riguarda la famiglia dell’allievo: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la patria potestà,  data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, se diversi da quelli dell’alunno.

Ferma restando la tutela alla riservatezza dell’alunno di cui all’art.2, comma 2, del D.P.R. 249/98, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale anche all’estero dell’alunno per il quale si chiede l’iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali, nonché altri dati diversi da quelli appartenenti a categorie particolari e giudiziari (data di nascita, indirizzo, numero di telefono , fax ed e-mail, nonché il possesso di eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), potranno essere comunicati anche a privati e per via telematica, ma esclusivamente a condizione che l’alunno stesso lo richieda. Le istituzioni scolastiche accreditate presso la Borsa continua nazionale del lavoro tramite il portale CLICLAVORO, e che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro potranno trattare e pubblicare i dati personali ed i curricula dei propri studenti nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 276/2003, come modificato dalla Legge 111/2011, e Nota congiunta MIUR/MINISTERO DEL LAVORO 7572/2011.

 “dati appartenenti a categorie particolari” :  sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

“dati giudiziari” :  sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come appartenenti a particolari categorie, e quelli giudiziari, verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nel limiti previsti dal D.M. 305/20036.

 L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati. Di seguito è riportata, relativamente alle casistiche più frequenti,  la normativa  in base alla quale  è effettuato il trattamento di tali dati sensibili e giudiziari:

Principali norme generali  in base a cui sono chiesti i dati personali sensibili o giudiziari:

  • 653/25, D.Lgs 29/93, D.Lgs 297/94, D.P.R. 275/99, L. 104/92, L.53/03, D.I. 44/01 , D.P.R. 347/00, D.Lgs 165/01, D.P.R. 352/01, D.P.R. 319/03,  D.Lgs 196/03 art. 95-96, 64, 65, 68, 72,73, 112 (finalità di rilevante interesse pubblico di certi trattamenti).

Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’alunno o di familiari:

  • Riammissione a scuola dopo assenza (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute o su motivi familiari di natura sensibile. Comprese registrazioni su registri o database ): R.D. 653/1925 art. 16-17; Ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento: O.M. 21/04 art. 18 e O.M. di ciascun anno su esami
  • Gestione di infortuni avvenuti in connessione con la scuola: D.Lgs 626/1994 art.4,c5,lettera o (registro infortuni) , D.P.R. 1124/65 art.4, 52 (obbligo di segnalazione al Dirigente), art. 53 (denuncia a Inail), art.54 (denuncia a PS) e altri, D.Lgs 38/00, D.P.R. 275/99 art. 14 (avvocatura dello stato), L. 20/94, D.Lgs 286/99 (danno erariale), C.M. 10 luglio 1998, n. 305, C.M. 21 marzo 2000, n. 83.
  • Esonero da Educazione Fisica (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute): D.Lgs 297/94 art. 303

Dati idonei a rivelare orientamento religioso:

  • Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ( Art. 9 dell’Accordo, tra la Repubblica Italiana e la santa Sede, ratificato con L. 121/85), D.P.R. 751/85

Dati idonei a rivelare orientamenti filosofici o religiosi

  • Registrazione dei libri della biblioteca prestati, potenzialmente idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere:  D. 965/24 art. 129-130, T.U. 297/94 art. 10

2b) Dati facoltativi Per taluni  procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà fornita un’integrazione verbale della presente informativa.

  • MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali dell’alunno e dei familiari vengono acquisiti direttamente dall’alunno stesso, dai genitori o dalla scuola di provenienza nel caso dei trasferimenti. A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo   le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza,  di tutela della  sua dignità e  della  sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici ( Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri ). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione  dei  dati quando questi cessino di essere  necessari.

  • COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I soggetti  a cui i  dati personali potranno essere comunicati  nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, i Responsabili del trattamento (D.S.G.A. e Collaboratore Vicario)la segreteria amministrativa, i docenti del Consiglio di classe  ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica, relativamente  ai  dati necessari alle attività  didattiche, di valutazione, integrative  e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali  limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.

I dati personali, diversi da quelli appartenenti a particolari categorie e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o  privati  esclusivamente  nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente,  Società  di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house). I soli dati anagrafici potranno essere  conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi  indicati.  I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’ALBO ON LINE della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.

N.B.: E’ consentito che fotografie e/o video che ritraggano l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, quali la pubblicazione sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poster o manifesti dell’istituto, anche in occasione di partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, o sul sito web dell’istituto. In tal caso il trattamento avrà durata temporanea e provvederà immagini e video che ritraggano gli alunni solo in atteggiamenti ‘positivi’.

  • TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
  • Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Giulia GUGLIELMINI

 

  • Responsabile interno del trattamento dei dati: il Sig. //  a cui gli interessati possono rivolgersi per esercitare i diritti previsti dal Regolamento
  •  Responsabile esterno dei dati per la gestione del registro elettronico e degli applicativi della didattica è ARGO Software S.r.l. Ragusa
  • Il Titolare del trattamento ha nominato il Responsabile per la Protezione dei Dati ("RPD") ing. GUARINO Alessandro che può essere contattato all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • DIRITTI DELL’INTERESSATO
  1. Diritti dell'interessato

In qualità di interessato, possiede i diritti di cui all'Art. 15 Geg. UE 2016/679 ("RGPD") e in particolare i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante eventualmente designato ai sensi dell'Art. 3.1, RGPD; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  1. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Inoltre possiede i diritti di cui agli Artt. 16-21 RGPD (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’ Autorità Garante.

Nessun processo di decisione automatizzato sarà basato sui dati comunicati per il trattamento oggetto della presente informativa.

La presente,  pubblicata all’ ALBO ON LINE della presente istituzione scolastica, viene considerata a tutti gli effetti come informativa alle famiglie.

Cos’è la privacy

Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre persone: è un diritto fondamentale, oggi riconosciuto dall’ordinamento giuridico di tutti i paesi europei e delle principali nazioni del mondo.

Con l’affermazione delle moderne tecniche di comunicazione e la facilità di diffusione e duplicazione, la privacy è diventata il diritto ad esercitare un controllo sulle informazioni che ci riguardano.

La tutela della privacy oggi si occupa principalmente di garantire il diritto fondamentale di esercitare il pieno e consapevole controllo sui nostri dati personali.
In questo senso la privacy consiste:

  • nel diritto di sapere che qualcun altro sta raccogliendo informazioni sul nostro conto e per quale finalità desidera utilizzarle;
  • nel diritto di decidere se vogliamo consentire questa raccolta ed utilizzo o se preferiamo negare questo consenso.

Proprio per questo oggi la privacy è considerata un presupposto fondamentale per esercitare tutti i diritti che lo Stato ci riconosce.

Informativa sulla privacy

 

Si presenta la versione aggiornata al 24 gennaio 2012 dell'Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famigli

Secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice, il trattamento dei dati personali che riguardano i componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del Codice, le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

  1. nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Dlgs 196/2003, D.M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell'8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; tutta la normativa collegata alle citate disposizioni);
  2. i dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Le ricordiamo che i dati sensibili sono quei dati personali “idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale;
  3. i dati personali potranno essere a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia;
  4. i dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica quali agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi;
  5. si fa inoltre presente che è possibile che:
    • foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel PTOF (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola;
    • vengano effettuate durante l'anno foto di classe;
    • vengano effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche. In questo ultimo caso le immagini saranno adeguatamente conservate presso i locali della scuola, non saranno diffuse e ad esse avrà accesso solo il personale della scuola appositamente incaricato.
      In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.
      Si fa presente che per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi tra quelli indicati ai punti 4 e 5 del presente documento, è possibile rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali della scuola, indicato al punto 13 del presente atto.
  6. Ad eccezione di quanto previsto ai punti 4 e 5 del presente documento, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata al precedente punto 1; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione;
  7. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice;
  8. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07;
  9. l’istituzione scolastica può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti scolastici degli alunni per finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, solo su richiesta degli interessati, secondo quanto disposto dall’articolo 96 comma 1 del Codice;
  10. per consentire ai genitori l'assolvimento dell'obbligo di garantire l'istruzione dei figli maggiorenni, che siano ancora non autosufficienti e conviventi, così come indicato dalle norme vigenti (cfr cod. civ. articoli 148 cc e 155-quinquies) e dai pronunciamenti giurisprudenziali (cfr, ad esempio, Corte Cass. n°4765 del 3 aprile 2002), è permesso ai genitori medesimi l'accesso alle informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la frequenza dei figli maggiorenni rientranti nelle categorie più sopra indicate (non autosufficienti e ancora conviventi).

Il Titolare del trattamento è: il Convitto Nazionale Umberto I Via Bligny, 1/bis Torino rappresentato dal Rettore/Dirigente Scolastico Prof.ssa Giulia Guglielmini.

Il Responsabile del trattamento è il Direttore dei Servizi Generali: Anella Santangelo.

Titolare del trattamento o al Responsabile. Lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall'articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), che per sua comodità riproduciamo integralmente:

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

    • dell'origine dei dati personali;

    • delle finalità e modalità del trattamento;

    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:

    • aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

    • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Informativa trattamento dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. n. 196/2003

Il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 prevede il diritto alla protezione dei dati personali. In ottemperanza a tale normativa, desideriamo preventivamente informarla che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.

I dati personali raccolti e gli eventuali dati sensibili da voi comunicati saranno trattati per i fini istituzionali relativi alla somministrazione dei servizi formativi e attività strumentali relative.

Il trattamento ha carattere di obbligatorietà in quanto necessario per l’adempimento delle finalità istituzionali. Il trattamento verrà effettuato su supporto cartaceo e mediante strumenti elettronici e i dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso l’Istituzione scolastica, anche presso archivi del Ministero dell’Istruzione e/o in altri database gestiti da soggetti pubblici (Ufficio scolastico regionale, Centro Servizi amministrativi, Amministrazione provinciale, ecc.).

I dati personali raccolti, trattati ciascuno limitatamente ai propri ambiti di competenza dai docenti e dal personale di segreteria dipendente dell’Istituzione, possono essere comunicati a: società di assicurazione per infortuni e r.c.; aziende esterne incaricate di fornire servizi all’Istituzione; Enti Locali per fini istituzionali; Enti di Formazione professionale per attività di orientamento; Motorizzazione civile per gli adempimenti legati al Certificato di guida dei ciclomotori; aziende di trasporto pubblico per gestione abbonamenti; autorità di polizia e giudiziarie per indagini ed accertamenti; aziende per stage o offerte di lavoro.

Titolare del trattamento è l’Istituto indicato nell’intestazione, rappresentato dal Rettore/Dirigente scolastico: prof.ssa Giulia Guglielmini.

Responsabile del trattamento è la sig.ra Anella Santangelo (DSGA) a cui gli interessati possono rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall’art.7 del citato decreto, allegato alla presente comunicazione.

Decreto legislativo 196/2003

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

La privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordare

Garante della privacy Obbligo del consenso per video e foto sui social network. Scrutini e voti pubblici. Sì alle foto di recite e gite scolastiche. No alla pubblicazione on line dei nomi e cognomi degli studenti non in regola coi pagamenti della retta. Su cellulari e tablet in classe l'ultima parola spetta alle scuole.

Il Garante per la protezione dei dati personali, ritiene utile fornire a professori, genitori e studenti, sulla base dei  provvedimenti adottati e dei pareri resi, alcune indicazioni generali in materia di tutela della privacy.

Temi in classe

Non lede la privacy l'insegnante che assegna ai propri alunni lo svolgimento di temi in classe riguardanti il loro mondo personale. Sta invece nella sensibilità dell'insegnante, nel momento in cui gli elaborati vengono letti in classe, trovare l'equilibrio tra esigenze didattiche e tutela della riservatezza, specialmente se si tratta di argomenti delicati.

Cellulari e tablet

L'uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l'uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E' bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone  può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati.

Stesse cautele vanno previste per l'uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line.

Recite e gite scolastiche

Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini in questi casi sono raccolte a fini personali e destinati ad un ambito familiare o amicale. Nel caso si intendesse pubblicarle o diffonderle in rete, anche sui social network, è necessario ottenere il consenso delle persone presenti nei video o nelle foto.

Retta e servizio mensa

É illecito pubblicare sul sito della scuola il nome e cognome degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa. Lo stesso vale per gli studenti che usufruiscono gratuitamente del servizio mensa in quanto appartenenti a famiglie con reddito minimo o a fasce deboli. Gli avvisi messi on line devono avere carattere generale, mentre alle singole persone ci si deve rivolgere con comunicazioni di carattere individuale. A salvaguardia della trasparenza sulla gestione delle risorse scolastiche, restano ferme le regole sull'accesso ai documenti amministrativi da parte delle persone interessate.

Telecamere

Si possono in generale installare telecamere all'interno degli istituti scolastici, ma devono funzionare solo negli orari di chiusura degli istituti e la loro presenza deve essere segnalata con cartelli. Se le riprese riguardano l'esterno della scuola, l'angolo visuale delle telecamere deve essere opportunamente delimitato. Le immagini registrare devono essere cancellate in generale dopo 24 ore.

Inserimento professionale

Al fine di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale le scuole, su richiesta degli studenti, possono comunicare e diffondere alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni i dati personali dei ragazzi.

Questionari per attività di ricerca

L'attività di ricerca con la raccolta di informazioni personali tramite questionari da sottoporre agli studenti è consentita solo se ragazzi e genitori sono stati prima informati sugli scopi delle ricerca, le modalità del trattamento e le misure di sicurezza adottate. Gli studenti e i genitori devono essere lasciati liberi di non aderire all'iniziativa.

Iscrizione e registri on line, pagella elettronica

In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell'istruzione riguardo all'iscrizione on line degli studenti, all'adozione dei registri on line e alla consultazione della pagella via web, il Garante auspica l'adozione di adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati.

Voti, scrutini, esami di Stato

I voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici. Le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di trasparenza e il regime della loro conoscibilità è stabilito dal Ministero dell'istruzione. E' necessario però, nel pubblicare voti degli scrutini e degli esami nei tabelloni, che l'istituto eviti di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti: il riferimento alle "prove differenziate" sostenute dagli studenti portatori di handicap, ad esempio, non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell'attestazione da rilasciare allo studente.

Trattamento dei dati personali

Le scuole devono rendere noto alle famiglie e ai ragazzi, attraverso un'adeguata informativa, quali dati raccolgono e come li utilizzano. Spesso le scuole utilizzano nella loro attività quotidiana dati delicati  - come quelli riguardanti le origini etniche, le convinzioni religiose, lo stato di salute - anche per fornire semplici servizi, come ad esempio la mensa. E' bene ricordare che nel trattare  queste categorie di informazioni gli istituti scolastici devono porre estrema cautela, in conformità al regolamento sui dati sensibili adottato dal Ministero dell'istruzione. Famiglie e studenti hanno diritto di conoscere quali informazioni sono trattate dall'istituto scolastico, farle rettificare se inesatte, incomplete o non aggiornate.

La scuola a prova di privacy. Vademecum.pdf

L'orario per il ricevimento dello sportello ASL è il seguente:

  • Lunedì in via Bligny dalle ore 13.00 alle ore 14.00 presso il dipartimento di filosofia II piano

Si invitano i genitori o le persone interessate ad inviare una mail per fissare un appuntamento indicando ora e giorno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Convitto Nazionale Umberto I è scuola accreditata dal British Council come sede dei corsi per la città di Torino 

  • Learning Technologies
  • English for Teaching B1
  • English for Teaching B2/C1

I corsi sono indirizzati agli insegnanti interessati a sviluppare sia le competenze linguistiche sia l'uso della tecnologia nella didattica mediante l'utillizzo dei più avanzati strumenti informatici. 

Maggiori informazioni direttamente sul sito del BRITISH COUNCIL

CLIL 2016 Orientierung in Torino classe I D Scuola Secondaria I°

Link al progetto: https://scratch.mit.edu/projects/109558078/

Illustrazione progetto e fasi

Avviso prove finali

Centro Linguistico di Ateneo - CLA-UNITO 
Torino, 29 aprile 2016. 
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 Torino AULA A1.

DALLA RICERCA ALLE BUONE PRATICHE
I NUOVI ORIZZONTI DELLA FORMAZIONE DOCENTI TRA CLIL, ESABAC E DSD.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito del CLA. http://www.cla.unito.it

Corso B1-B2
Venerdì 19 NON ci sarà corso Clil al Majorana.
La lezione sarà recuperata venerdì 15 aprile.

Elenco corsisti corso breve

Calendario delle lezioni corso inglese B2+/C1 corso breve 


Calendari corsi CLIL 6 INGLESE

Corsi CLIL 6 INGLESE

Corso di francese per il conseguimento del Livello C1

Sede del corso
Liceo “Massimo d’Azeglio”
via Parini 8 - Torino

Calendario ed elenco ammessi

ENTRY TEST/POSIZIONAMENTO

FRANCESE
VENERDI' 4 DICEMBRE 2015
ORE 14/16 VIA BERTOLA 10 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CONVITTO NAZIONALE UMBERTO I

CORSI LINGUISTICI CLIL (DD Prot.N. 864/15)

ENTRY TEST /POSIZIONAMENTO

(Sono convocati solo i docenti iscritti ai corsi di inglese)


Venerdì 27 novembre 2015 presso Convitto Nazionale Umberto I, via Bligny 1 bis

Ore 15.00 B2 – C1 INGLESE

Ore 16.30 B1 – B2 INGLESE

Tutti i candidati in elenco dovranno essere muniti di documento di identità e consegnare alla scuola la documentazione relativa alle certificazioni e/o attestazioni (corsi MIUR CLIL 2 e CLIL 3) possedute.

L’elenco dei corsisti, i calendari dei corsi e le rispettive sedi saranno pubblicati sul sito del Convitto Nazionale Umberto I entro venerdi’ 5 dicembre 2015.

Corsi organizzati dal Convitto

Il Rettore / Dirigente scolastico

Dott.ssa Giulia GUGLIELMINI

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Virus informatici

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(General Data Protection Regulation)
Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 679/16

“I tuoi dati sono un tesoro”: il video del Garante per raccontare cos’è la privacy: 

 

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).

Data Protection Officer (DPO) del Convitto Nazionale Umberto I di Torino: Responsabile della protezione dei dati personali

Nome e Cognome Mauro Falchero
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

I collegamenti sottostanti sono a siti tematici di interesse per la scuola, ma non sono gestiti dall'istituto:
la responsabilità per le informazioni contenute è dei singoli gestori dei siti.

 

 

Le scuole annesse al Convitto Nazionale Umberto I sono scuole statali, non richiedono pertanto alle famiglie di sostenere alcun costo per il personale docente, educativo e ATA (questi sono a carico dello Stato).

La retta che si richiede è un contributo obbligatorio delle famiglie, come da normativa, per i costi del servizio erogato.

  Regolamento rette

LIVE al Convitto Nazionale

(attivo solo durante la trasmissione dell'evento)

 

Seminario Interregionale di formazione sull'insegnamento
secondo la metodologia CLIL


29 maggio 2013

Il maggiore Luca Parmitano al Convitto Nazionale

22 febbraio 2013

Seminario Label
Come l'Europa cambia la scuola


18 gennaio 2013

 

Convegno Liceo Classico Europeo

22-24 marzo2017

 

Il Servizio di Ristorazione Scolastica del convitto Nazionale “Umberto I” di Torino, rappresenta per la Direzione, un impegno costante e riveste un ruolo prioritario all’interno del percorso educativo degli allievi frequentanti le scuole annesse al Convitto (Primaria, Secondaria di I grado e Licei - L.S.I. e L.C.E.) ed i Centri Residenziali. I pasti, per i convittori e i semiconvittori, vengono preparati quotidianamente nelle cucine del Convitto, da personale specializzato, con ingredienti freschi, di qualità garantita e quotidianamente approvvigionati.

I menù, sono vari (perché si sviluppano su più settimane) e alternati, (perché si alternano tra due stagioni -estate e inverno) e sono redatti dalla Dott.ssa Zanni, (Tecnologo alimentare), conformemente alla normativa vigente in materia di nutrizione (LARN, linee guida del Ministero e Procedure operative della Regione Piemonte) e sottoposti alla vidimazione da parte dell’ASL.

Si perseguono in particolare i seguenti obiettivi:

  • attenzione costante alle caratteristiche dei prodotti forniti, alla loro genuinità e freschezza;
  • equilibrio nutrizionale, garantito per tutti gli allievi dei settori interessati (dai 6 ai 19 anni);
  • educazione al gusto, soprattutto per i bambini della primaria, attivando un progetto di prevenzione e di educazione;
  • rispetto di DIETE SPECIALI, legate ad intolleranze o anche ad abitudini culturali e religiose;
  • rispetto costante e assoluto della normativa HACCP e di quanto normato a livello nazionale, regionale e locale in merito ai luoghi di produzione e somministrazione di alimenti;
  • disponibilità e cortesia del personale a contatto con gli alunni, nelle fasi di distribuzione del pasto;
  • E’ garantita la partecipazione al miglioramento continuo del servizio, alle famiglie degli allievi della scuola Primaria e Secondaria di I grado (due rappresentanti dei genitori per la Primaria e due per la Secondaria di I grado) e agli allievi dei Licei, attraverso l’Istituzione della “Commissione Mensa”, che permette inoltre di mantenere un collegamento costante, tra gli utenti e i gestori della mensa.

I menu specifici possono essere consultati direttamente alla voce MENSA dell'area del sito dedicata a famiglie e studenti

PER VISUALIZZARE CLICCA QUI

Orientare significa aiutare una persona, o un gruppo, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta. In ogni scelta l’individuo deve essere l'agente principale del suo sviluppo e deve essere al centro dell’attenzione in quanto la presa della decisione deve maturare all’interno di un progetto personale.

In linea con gli intenti di un Istituzione Educativa quale è il Convitto Nazionale la progettualità sull'Orientamento ha i seguenti obiettivi:

  • facilitare la scelta consapevole delle scuole annesse al Convitto Nazionale per la loro Offerta Formativa Integrata;
  • favorire l'interazione attiva con le strutture e l'organizzazione scolastica del Convitto e delle scuole ad esso annesse;
  • favorire una riflessione sulle proprie potenzialità per valorizzare i propri punti forza ed identificare le aree di miglioramento;
  • facilitare la diffusione delle informazioni agli studenti e alle loro famiglie sulle opportunità offerte dal sistema scolastico;
  • fornire strumenti ed informazioni per il potenziamento di abilità decisionali;
  • favorire, inoltre, la costruzione di un progetto professionale per il futuro.

Nell'area progettuale Orientamento e Accoglienza della nostra Istituzione confluiscono tutti i progetti inerenti a questa area di progettazione realizzati nelle scuole annesse al Convitto.

PROGETTI

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

LICEO CLASSICO EUROPEO
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE             LICEO SCIENTIFICO CAMBRIDGE                     LICEO ECONOMICO SOCIALE

Orientamento in entrata

Orientamento in entrata/ Accoglienza

Orientamento in entrata

Accoglienza classi prime

Accoglienza/

Formazione classi prime

Orientamento in uscita

Orientamento formativo ed informativo in uscita

Orientamento in uscita

 

Riorientamento

Il Convitto Nazionale ha consolidato l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere. L’obiettivo degli insegnanti e conversatori dei Licei è quello di far raggiungere un livello di eccellenza ai loro allievi.

Le certificazioni sono il riconoscimento a livello italiano ed europeo di questo lavoro. L’obiettivo dei dipartimenti di lingue è che nessun allievo esca dal Convitto senza almeno una, ma possibilmente con due certificazioni linguistiche, classificate dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che potranno essere spendibili nella loro vita futura, nelle università e nel mondo del lavoro.

In particolare il Liceo Classico Europeo è sede per la certificazione di francese attraverso il rilascio del doppio diploma Esabac, e di tedesco per il Deutsches Sprachdiplom. Il Liceo Scientifico Internazionale spagnolo procede al raggiungimento del livello B2 attraverso la certificazione DELE e successivamente permette di ottenere l’equipollenza del Bachillerato Español, durante l’Esame di Stato. Per il Liceo Scientifico Internazionale ad indirizzo cinese il Convitto lavora in stretta collaborazione con l’Istituto Confucio per la certificazione HSK.

Agli studenti stranieri iscritti alle scuole del Convitto Nazionale Umberto I viene offerta la possibilità di certificare il raggiungimento delle loro elevate competenze in lingua italiana. Questa certificazione mette in evidenza il patrimonio linguistico acquisito durante il loro soggiorno in Italia che rappresenta per loro un'altra risorsa spendibile una volta diplomati.

La certificazione “CertiLingua, Excellence Label of Plurilingual European and International Competencies” , rilasciata a quegli studenti che ne fanno richiesta dal Ministero della Pubblica Istruzione con il Diploma di Stato, attesta la pluralità di competenze linguistiche, la partecipazione a progetti internazionali e la consapevolezza della propria cittadinanza europea.

 

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Lingua

Livelli

Ente certificatore

Francese (LCE)

Delf B1,B2, Esabac

Ministère de l’Èducation National

Tedesco (LCE, LCC)

ZDfJ B1, DS B2, DS C1

Conferenza dei Ministri della Cultura della Repubblica Federale di Germania

Inglese (LCE/LCC/LSC/LSI/LES)

PET B1, FCE B2 ,CAE C1 , CPE C2

University of Cambridge (ESOL)

Spagnolo (LSI)

DELE B2, C1, C2

Istituto Cervantes, equipollenza: Consejeria de Educación y Cultura Embajada de España en Italia

Cinese (LSI)

HSK livelli 1, 2, 3, 4

Istituto Confucio

Italiano (LCE/LCC/LSC/LSI/LES)

CILS B2,C1

Università di Siena

Il Convitto Nazionale Umberto I 

  • ha un proprio servizio di posta elettronica;
  • possiede un server autonomo per l'amministrazione e i siti web;
  • gestisce autonomamente i propri siti WEB;
  • fornisce, tramite registro elettronico, l'accesso alla visualizzazione dei voti, dei programmi svolti e delle presenze agli studenti e alle loro famiglie.

Navigazione Internet

Dal 2010 Convitto Nazionale Umberto I accede ad internet direttamente, con una connessione in fibra di 1 Gb, attraverso la rete GARR, grazie ad un contratto stipulato con il Centro Re.Te dell'Università degli Studi di Torino.
L'accesso alla navigazione Web dall'interno del Convitto Nazionale Umberto I è possibile solo previa autenticazione e secondo le regole descritte nella sezione Documenti - Area Informatica.

Via Bligny, 1 bis - 10122 Torino
C.F. 80088620010


Telefono: +39 011.4338740 - +39 011.4396735
Fax: +39 011.5215296
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pac: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Webwww.cnuto.it

 

 

 

VISUALIZZA IL PDM

Piano di miglioramento triennale: la comunicazione istituzionale

Nell’ambito del progetto triennale di miglioramento (2016-2018), Il Convitto Nazionale Umberto I ha programmato un percorso con l’obiettivo di migliorare la comunicazione istituzionale con le famiglie. Il percorso sarà condotto dall’Istituto Change (www.counselling.it), avrà durata triennale e coinvolgerà tutto il personale docente e non docente del convitto e i genitori di alcune classi.

Obiettivi

Gli obiettivi previsti per ottenere il miglioramento della comunicazione istituzionale sono:

  • Migliorare le competenze di tutto il personale della scuola nel passaggio di informazioni sia verso soggetti esterni che interni.
  • Migliorare le competenze dei docenti e degli educatori nella gestione dei colloqui con le famiglie
  • Migliorare la capacità del personale della scuola di gestire i conflitti, sia nei confronti di soggetti esterni che interni.
  • Migliorare le competenze comunicative specifiche di ogni professionalità coinvolta.
  • Coinvolgere i genitori fornendo loro alcune competenze comunicative.

Metodologie

Le metodologie formative adottate sono basate sulla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti e utilizzano modalità interattive e coinvolgenti.

Valutazione

L’andamento dei percorsi formativi verrà monitorato in itinere attraverso riunioni periodiche con la dirigenza. È prevista una valutazione in itinere del progetto attraverso la somministrazione di questionari che permetteranno di ritarare e ridefinire ogni anno lo sviluppo del percorso formativo.

La scuola, tra Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado è attrezzata con il laboratorio di fisica e scienze, aule di informatica, aule video, una sala congressi e una sala riunioni, sale lettura, aule studio, biblioteca.

Ogni piano è connesso alla rete dati tramite WiFi. Gli studenti e le studentesse dei licei possono accedere alla rete  WiFi con il proprio PC utilizzando apposite credenziali. 


Tutte le aule del Liceo sono dotate di uno schermo LCD da 32" con relativo impianto audio per il collegamento ad un PC così da garantire agli studenti ed ai docenti migliori strumenti didattici ed espressivi. Inoltre alcune aule dispongono di lavagne multimediali ad uso esclusivo o condiviso.
La biblioteca, confortevole e luminosa, è uno spazio aperto  a tutti ragazzi e a tutte le ragazze di qualsiasi età, e dispone anch'essa di pc. Tutte le informazioni inoltre sono inserite in rete per poter usufruire al meglio dell'offerta proposta. La biblioteca si propone anche come centro di iniziative culturali (letture di poesia, presentazione di libri, incontri con autori e personaggi della cultura e della scienza).

Nella sede principale del Convitto vi sono inoltre due cortili a disposizione degli studenti,, un terrazzo, due palestre, una sala pesi/cardiofitness; la succursale ha invece un cortile ed una palestra.

Presso il Convitto è stata allestita un stanza per gli ospiti dove i genitori dei convittori possono trovare alloggio per il tempo necessario al ricongiungimento con il proprio figlio/a.

Sia nella sede di via Bligny che nella sede di via Bertola è presente una cucina attrezzata per la fornitura di pranzo fresco a 900 studenti tra le 12.00 e le 15.00 ed un refettorio che può contenere più di 220 studenti.

Lab. Informatica Sede Lab. Informatica Medie Laboratorio di Informatica
Lab. di Chimica e Fisica Biblioteca sede Biblioteca Medie
Aule Liceo Aule Medie Aule Elementari
Palestra sede 1 Palestra sede 2 Palestra medie
Palestra pesi Cortile sede 1 Cortile sede 2
Cortile medie Terrazzo Sala riunioni II piano
Sala studio II piano Sala studio I piano Aula LIM
Aula Magna Aula Meeting Aula 3.0

 

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DIRIGENZA

Dal 1 settembre 2022 la nuova Rettrice del Convitto Nazionale Umberto I di Torino è la Prof.ssa Maria Teresa Furci

contatto mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riceve su appuntamento

Curriculum Vitae della Rettrice

 

L'ufficio di segreteria del Convitto e delle scuole annesse è diviso in 7 unità operative, ognuna coordinata da un responsabile interno all'ufficio. Il coordinamento generale di tutti gli uffici è svolto dal DSGA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

 

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Dott.ssa Anella Santangelo

 

Telefoni: +39 011.4338740 - +39 011.4396735

 ORGANIGRAMMA.22 23

 

STUDENTI FAMOSI

Nicomede BIANCHI (1818-1886)

Laureato in medicina nel 1844 a Parma. Fu patriota e storico. Nel 1848 fu membro del Governo Provvisorio di Modena e Reggio durante i motti nazionali. Si trasferì a Torino dedicandosi all'insegnamento ed a studi storici, e, apprezzato dal Cavour, ricoprì la carica di direttore dell'Archivio di Stato di Torino. Nel 1881 divenne Senatore. Abile scrittore, lasciò molte opere storico-letterarie tra cui Vicende del Mazzinianismo politico e religioso dal 1832 al 1854; Storia della politica Austriaca dal 1791 al 1857; Storia della monarchia Piemontese rimasta incompiuta.

Michele LESSONA (1823-1894)

Medico, convinto sostenitore e divulgatore delle scienze naturali; famoso anche per aver tradotto in Italiano il testo base della Teoria di Darwin: “L’origine dell’Uomo”. Consigliere Comunale,Rettore magnifico e Direttore del Museo di Zoologia dell’Università di Torino; 12° presidente dell’accademia delle scienze di Torino,Senatore del Regno. Scrisse un libello intitolato “Volere è potere”, nel quale esprimeva la sua profonda convinzione che non potessero sussistere differenze di censo o di cultura che potessero impedire, a qualunque cittadino del regno, di giungere ai più alti fasti del sapere.

Luigi EINAUDI (1874-1961)

 

BREVI NOTE BIBLIOGRAFICHE

Per questo testo si è utilizzato il seguente materiale:

  • Maria Luisa Moncassoli Tibone e Dario Muzzarini "Oltre il portone", Ed. Torino Bella, 1998, pag. 101
  • Angelo Sciandra "Materiali didattici per Adotta un monumento” A.S. 1998-99
  • Francesco Chiaravalloti (a cura di): “Convito Nazionale Umberto I – materiale informativo per famiglie e studenti" A.S.1999-2000"

Materiali reperibili presso Archivio storico del Comune di Torino Collezione SIMEON in particolare alcuni testi o disegni:

  • Chiesa del Carmine (pagina 151 - vol. 2)
  • C,9036 - 9038, 347 (Benefattori)
  • 9085 - 9098, 352 (Notizie 1858)
  • 9431 (*1) - 9432 (*2) , 373
    (*1 -Discorso del Carmelitano Brignone sul proclama Massena 1800) - (*2 -M.MAROCCO 1871)
  • 11052, 447 ( Facciata - relazione - Reviglio della Veneria)
  • 11450, 460 ( Società del Sacro Cuore di Gesù)
  • 11763, 465 ( Sonetto al Curato Angelo Bornia)
  • 11766, 465 ( Iscrizione a Angelo Bornia)
  • D, 493 - 494, 555
  • 397 - 1398
  • 1771, 585
  • Convitto Nazionale Umberto I (pagina 158 Vol. 2)
  • C 1405,75 ( Festa con il Re 1879 )
  • 1406 ( Parato, Gita a Novalesa )
  • 1407,76 ( Monografia di Parato )
    5147,215
  • Carmelitani (pagina 346 Vol. 1)
  • n.inv 9028 (orazione 1783)
  • n.inv. 2029 (orazione 1786)
  • Juvarra (pagina 82/83 Vol. 2)
  • D 288, 545
  • 379, 551
  • 493, 555
  • 644, 564
  • 793, 748, 569
  • 1397 - 1398, 580
  • 2063 - 2071, 589 - 590
  • 2566, 596

Mappe (utili per il lavoro con i ragazzi):

  • 1- tipi e disegni 64/2/13
  • 2- Torino antica e moderna 1892 (vedi pagina 141 del testo "TORINO - immagini e documenti
    dall'archivio storico del Comune). 

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

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