ANNESSA AL CONVITTO NAZIONALE
STATALE "UMBERTO I"

Lo scopo di questo spazio è quello di sviluppare maggiormente l’attività di lettura e scrittura.

VISITA IL BLOG

Lo scopo di questo spazio è quello di sviluppare maggiormente l’attività di lettura e scrittura,di migliorare la conoscenza della lingua italiana e supportare gli allievi nel processo di apprendimento di contenuti formali e informali.

Inoltre, servirà per comunicare e documentare in rete i lavori svolti; motivare gli allievi con attività innovative, nuove e interessanti; favorire lo scambio, dialogo, cooperazione e collaborazione per scopi didattici ed educativi, sviluppare le capacità di lavoro collaborativo e le relazioni interpersonali, incentivare le competenze sociali.

In particolare l’utilizzo del blog nella didattica favorisce l’apprendimento e sviluppa competenze in tre diversi ambiti:

AMBITO TECNOLOGICO

• Abilità di lettura/scrittura
  • Abilità di ricerca/selezione informazioni;
  • Abilità multimediali.

AMBITO COGNITIVO

• Contenuti disciplinari;
  • Contenuti interdisciplinari;
  • Contenuti extradisciplinari.

AMBITO VALORIALE

• Saper essere responsabile;
  • Saper essere riflessivo;
  • Saper essere autonomo;
  • Saper essere espressivo;
  • Saper essere collaborativo.

Il pensiero computazionale e il coding

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Perché la formazione al pensiero computazionale nelle scuole italiane.

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento per la comunicazione.
Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica.
Esattamente com’è accaduto nel secolo passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.
Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche "pensiero computazionale",aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, un'appropriata educazione al "pensiero computazionale", che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Per diffondere il pensiero computazione, il MIUR mette a disposizione delle scuoleuna piattaforma denominata “Programma il Futuro”.

dove sono indicati gli obiettivi del progetto, le modalità di partecipazione e i percorsi. Dallo scorso anno scolastico i giovani allievi del nostro istituto partecipano all’iniziative promosse dal MIUR come L’Ora del Codice.

VISITA IL BLOG