SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Locandina_NNLC_2023_con_logo_CNUTO_page-0001.jpg

La manifestazione, ideata dal prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania) e cresciuta negli anni fino a raggiungere dimensioni nazionali, intende promuovere l’importanza della conoscenza del mondo classico non solo per il mondo della scuola, ma anche in relazione alla contemporaneità che stiamo vivendo.

La manifestazione, presso la sede di via Bligny, si aprirà con la partecipazione della prof.ssa Alice Borgna, docente di Letteratura Latina presso l’Università del Piemonte Orientale. La prof.ssa dialogherà con gli studenti della redazione di Umbertimes, il giornale degli allievi dei licei, sulle tematiche della cancel culture e del ruolo della cultura classica nel mondo contemporaneo, tematiche che costituiscono l’argomento del suo ultimo saggio, intitolato “Tutte storie di maschi bianchi morti... ”, di recente pubblicato per la collana Fact Checking di Laterza.

La manifestazione proseguirà con interventi degli studenti che, tramite momenti di debate, letture drammatizzate, interventi musicali e performance teatrali, offriranno un panorama delle molte attività che caratterizzano la comunità educativa e scolastica del Convitto Nazionale “Umberto I”.

Partecipate numerosi!

PROGRAMMA DELLA SERATA